D’Ambrosio Lettieri (CoR): “E’ emergenza sociale da tempo, soprattutto al Sud. Ma Renzi continua a partorire topolini”
Già diversi mesi fa l’Istat segnalava forti difficoltà per più di 7 milioni di italiani, di cui oltre 4 milioni in condizioni di povertà assoluta, non potendo neanche consentirsi il minimo sostentamento. Nel Mezzogiorno, poi, è allarme rosso.
E’ necessario accompagnare le riforme con azioni credibili per l’aumento della occupazione, una fiscalità di compensazione, il rilancio degli investimenti, una politica industriale nazionale, soprattutto per il Sud. Tutti elementi che erano contenuti nel piano per il Sud avviato dall’ex ministro Fitto, ma poi per lo più eclissatisi al tocco della bacchetta magica di mago Matteo – per la verità in buona compagnia dei suoi predecessori Monti e Letta – che oggi insiste con i rinvii e masterplan fantasmi.
Da tempo poniamo il problema del lavoro e della necessità di realizzare, insieme ad un grande piano straordinario per l’occupazione, un piano efficace di netto ridimensionamento del carico fiscale. La risposta è stata quella di mettere qualche pannicello caldo, di distrarre l’opinione pubblica con la propaganda, di produrre riforme peggiorative e leggi di Stabilità dell’inganno, compresa l’ultima che non affronta e rinvia nodi cruciali e interventi dai titoli roboanti, ma poveri di efficacia e prodighi di tasse, impedendo anche al Parlamento, proseguendo a colpi di fiducia, di poter intervenire con emendamenti correttivi”.
Lo dichiara in una nota il sen. Luigi d’Ambrosio Lettieri (Conservatori e Riformisti).
23 Novembre 2015
© Riproduzione riservata
Ultime analisi e review da QS Pro Gold
I più letti

Ospedali smart. Casa Sollievo della Sofferenza prima nel Mezzogiorno: decima in Italia nella classifica Newsweek

Emilia-Romagna. Il Fascicolo sanitario elettronico si rinnova: più servizi e anche una app

L’inverno demografico non si ferma. In Italia sempre meno bambini: nel 2025 appena 355mila nascite. E il 2026 va ancora peggio. I dati Istat

Caregiver. Via libera della Camera: riconosciuta la figura, arrivano contributo economico e tutele

Covid. Speranza in Commissione: “Ho servito il Paese, il lockdown ha salvato 630mila vite”

Dislipidemie, come cambia la gestione del colesterolo LDL: la nuova Intelligence Review di QS Pro Gold

Contratto medici e dirigenti sanitari 2025-2027: è fumata bianca, sì alla preintesa. Fino a 560 euro al mese, salgono specificità e incarichi. Più tutele su orari, ferie e aggressioni. Ecco le novità

Caregiver. Via libera della Camera: riconosciuta la figura, arrivano contributo economico e tutele

Arrivano i nuovi Lea. Via libera a 800 nuove prestazioni e servizi: dalla Sma ai test prenatali, ecco le novità. Schillaci: “Ssn più equo e moderno”

Russia. Polmonite fulminante e sospetto di peste: cosa sappiamo e cosa no