Mandelli (Fi) e D’Ambrosio Lettieri (CoR): “No a legalizzazione tout court. Ma uso terapeutico è battaglia di civiltà”
Sulla stessa lunghezza d'onda anche il componente della commissione Sanità di Palazzo Madama Luigi d'Ambrosio Lettieri (CoR) che in proposito ha dichiarato: "Una cosa è l’uso della cannabis a scopo terapeutico, sotto il diretto controllo del medico. Ne sono stato io stesso un fautore convinto e la legge sulle cure palliative, la 38 del 2010, che prevede la creazione di reti per la terapia contro il dolore e la semplificazione dell’iter per l’uso a tutela del diritto ai livelli essenziali di assistenza, ne è una prova. Favorire l’accesso ai farmaci più appropriati per il trattamento del dolore e dei sintomi di alcune patologie gravi, sia semplificando le procedure di dispensazione e di approvvigionamento delle sostanze stupefacenti per uso terapeutico, sia partecipando alla battaglia culturale e di civiltà perché anche in Italia si affermasse un orientamento moderno in questo importante capitolo della tutela della salute, è stato ed è un impegno che confermo".
"Tutt’altra cosa è legalizzare l’uso tout court della cannabis, un atteggiamento irresponsabile, come se non si conoscessero gli effetti – diretti e indiretti – di una tale decisione. Sia sotto il profilo della salute, considerato che la stessa Aifa ha evidenziato i molteplici effetti negativi della sua assunzione, soprattutto da parte dei più giovani. Sia sotto il profilo sociale e culturale, considerato il messaggio totalmente sbagliato che si darebbe ai giovani che spesso cominciano proprio dall’uso di questo stupefacente per essere poi introdotti in una spirale di dipendenza, disperazione e morte.
Più che dire ai cittadini che possono coltivare la èiantina di cannabis sul balcone di casa, il Governo e la sua maggioranza dovrebbero garantire a tutti i cittadini la possibilità di potersi curare e parità di accesso ai servizi sanitari in maniera omogenea in tutto il Paese”, ha concluso.
25 Luglio 2016
© Riproduzione riservata
Gli speciali
Sanità digitale per garantire più salute e sostenibilità. Ma servono standard e condivisione
I più letti

Emergenze infettive, alto isolamento e biocontenimento: Spallanzani e Aeronautica Militare insieme per formare gli operatori sanitari

“Il Ssn è governato come una fabbrica di prestazioni. E ogni giorno 10 professionisti lo abbandonano prima della pensione”. L'Anaao Assomed lancia tre proposte per riformare la sanità: “È ora di cambiare modello o crollerà”

Anziani non autosufficienti. Pronto il Piano nazionale 2025-2027: focus su domiciliarità, Pua, Leps e presa in carico integrata

Malattie venose, Servier lancia Daflon 1000 mg: una sola compressa per semplificare la terapia

Medici di famiglia nelle Case della comunità. Previsto un compenso di circa 40 euro l’ora

Emergenze infettive, alto isolamento e biocontenimento: Spallanzani e Aeronautica Militare insieme per formare gli operatori sanitari

Rette RSA e Alzheimer: la giurisprudenza svolta. Per la prima volta un Tribunale condanna direttamente anche una Regione

Medico di famiglia. Anatomia di un fallimento

Enpam. Scontro M5S-Giorgetti sulle pensioni dei medici. Castellone: “Investimenti a rischio, c'è un'inchiesta della procura di Milano”

Dottori anche con la laurea triennale: perché continuare a sminuirli?