Petrangolini: “Ottima notizia la nuova Emodinamica a Tivoli”
“Con questo provvedimento – spiega Petrangolini – il sistema d’emergenza di un’area della provincia importante e densamente abitata, come quella di Tivoli e Guidonia, viene arricchito di un servizio essenziale e d’avanguardia su cui potranno fare affidamento i cittadini nel caso di gravi malattie cardiache”.
“Dobbiamo ricordare infatti – continua – che ad oggi vi era una asimmetria eccessiva tra una città come Roma, dove c’è una sovrabbondanza di reparti di emodinamica, e l’area metropolitana, che ne è sprovvista. In particolare, nel quadrante a est, quella di Tivoli è un’area molto popolosa, un potenziale bacino di utenza di più di 500mila residenti e circa 70 comuni (tra i quali quello assai vasto di Guidonia) per una Asl, la Roma 5, tra le più grandi d’Italia con i suoi 1800 km quadri di territorio, ma sprovvista finora di un servizio fondamentale che potrà salvare tante vite umane”.
“L’attivazione h24 della cardiologia interventistica e emodinamica – aggiunge Petrangolini – dovrebbe incrementare l’attività in modo significativo, pari almeno al 30/40% in più. Fino ad oggi, i tanti cittadini della Valle dell’Aniene e della Tiburtina hanno potuto contare soltanto su un reparto di cardiologia intensiva. Chi arriva lì viene stabilizzato e i casi più gravi trasferiti all’Umberto I. Il numero di pazienti – oltre 900 – che vengono ogni anno trasferiti da questa ASL, per procedure effettuate in urgenza, verso le strutture di emodinamica della Capitale è davvero elevato. In questo modo è alto il rischio di perdere minuti preziosi per la salvezza del paziente”.
“Lo sforzo della Giunta Zingaretti – conclude Petrangolini – va dunque nella direzione di ottimizzare anche la rete ospedaliera intra-aziendale. Un passo avanti importante per migliorare i servizi sanitari regionali e adeguarli ai bisogni effettivi della popolazione e dei territori del Lazio”.
Articoli correlati:
11 Ottobre 2016
© Riproduzione riservata
Gli speciali
Sanità digitale per garantire più salute e sostenibilità. Ma servono standard e condivisione
I più letti

Inibitori di Pompa Protonica. Aifa introduce una nota che ne regola la prescrivibilità

Schillaci: “Intollerabile che l’accesso alle cure dipenda dal Cap o dal reddito. Difendere universalismo e gratuità del SSN”

Schillaci: “Basta trucchi sull’intramoenia. Manipolare i dati è una questione di onestà”

Richiamo globale su latte artificiale e altri prodotti per neonati per tossina da Bacillus cereus

La Dirigenza delle Professioni Sanitarie: oltre il vicolo cieco di vent'anni di penalizzazioni, un investimento necessario per la salute pubblica

Al via la riforma del Servizio sanitario nazionale. Nascono gli ospedali di terzo livello e quelli "elettivi" senza Pronto Soccorso. Riordino disciplina per medici di famiglia e pediatri

Prevenzione melanoma. Via libera del Senato al testo che istituisce la giornata nazionale. Arriva il consenso informato per l'esecuzione dei tatuaggi

I dieci motivi per cui gli Infermieri con Laurea Magistrale ad Indirizzo Clinico dovrebbero afferire alla Dirigenza

Inibitori di Pompa Protonica. Aifa introduce una nota che ne regola la prescrivibilità

Paziente ucciso da un altro paziente in reparto di Psichiatria. “L’assassino era pericoloso e in attesa di trasferimento in Rems”