Ospedale di Borgomanero. Incoronata Romaniello nuovo Direttore di Oncologia

Ospedale di Borgomanero. Incoronata Romaniello nuovo Direttore di Oncologia

Ospedale di Borgomanero. Incoronata Romaniello nuovo Direttore di Oncologia
Romaniello è, tra le altre cose, fondatrice dell’Associazione Mimosa Amici del Day Hospital Oncologico di Borgomanero, che organizza iniziative per i pazienti e le loro famiglie. I suoi obiettivi: “Proseguire nel cammino intrapreso nell’accoglienza del paziente, nella presa in carico e nell’accompagnamento lungo tutto il percorso di malattia attraverso una maggiore collaborazione con il territorio, i medici di medicina generale e il volontariato”.

Incoronata Romaniello è il nuovo Direttore della Struttura Complessa di Oncologia dell’Ospedale di Borgomanero. A comunicarlo è una nota dell’Asl di Novara.

Laureata in  Medicina e Chirurgia all'Università degli Studi di Pavia con lode, ha conseguito nel 2000 la specializzazione in Oncologia Medica presso l’Università G. D’Annunzio di Chieti con lode. Dopo una breve esperienza presso l’Istituto Europeo di Oncologia, subito dopo la specializzazione, dal 2001 ha assunto l’incarico di dirigente medico presso la Struttura di Medicina Generale presso il Presidio Ospedaliero di Borgomanero.

Dal 2004 in servizio presso la Struttura Semplice a valenza dipartimentale di Oncologia del nosocomio borgomanerese di cui è diventata Responsabile dal 2007.

Nel corso di questi anni ha permesso la crescita del Centro, attraverso una stretta collaborazione con la Rete Oncologica del Piemonte e della Valle d’Aosta, di cui ha portato avanti con impegno e passione la mission: “la presa in carico globale del  paziente oncologico e della sua famiglia”.

Dal 2005 ha implementato il Centro Accoglienza e Servizi (CAS), i Gruppi Interdisciplinari e Cure (GIC) di patologia di cui è coordinatrice, partecipando alla stesura dei Percorsi Diagnostico Terapeutici (PDTA) ed al loro monitoraggio; ha promosso e realizzato l’attivazione dell’Ambulatorio di Senologia Integrato.

Vanta una intensa attività di formatore a livello aziendale promuovendo numerosi corsi per operatori sanitari e la partecipazione a numerosi corsi, congressi e seminari a livello regionale e nazionale, sia come relatore sia come discente.

Nel 2004 ha inoltre fondato l’Associazione Mimosa Amici del Day Hospital  Oncologico di Borgomanero, di cui è Presidente e volontaria, attraverso la quale ha organizzato numerose iniziative per i pazienti e le loro famiglie.

Romaniello cita, tra gli obiettivi per il suo futuro da direttore della Struttura Complessa di Oncologia, “proseguire nel cammino intrapreso in questi anni, attraverso un costante lavoro che si deve concretizzare con l’accoglienza del paziente, la presa in carico e l’accompagnamento lungo tutto il percorso di malattia attraverso una maggiore collaborazione con il territorio, i Medici di Medicina Generale e il Volontariato”.

“Alla luce della nuova riorganizzazione della Rete Oncologica – prosegue -, l’impegno è rivolto a lavorare costantemente per la definizione dei nuovi PDTA interaziendali e di quadrante per permettere una rapida presa in carico del paziente presso i Centri di Riferimento di Patologia. Infine, vorrei continuare a portare avanti con costanza e dedizione i valori della Rete Oncologica del Piemonte e della Valle d’Aosta,sia attraverso il mio ruolo di Direttore della Struttura sia attraverso il mio ruolo di Presidente della Associazione Mimosa. Un’integrazione che ha portato in questi anni alla realizzazione di numerosi progetti che hanno fatto del nostro Centro un punto di riferimento all’interno della Rete stessa”.

09 Dicembre 2016

© Riproduzione riservata

Bimbi e cibo. Omceo Torino contro il progetto con gli arredi “Pan di stelle” nelle scuole
Bimbi e cibo. Omceo Torino contro il progetto con gli arredi “Pan di stelle” nelle scuole

“Progetto educativo o attività promozionale? Impossibile non interrogarsi”, per l’Omceo di Torino, di fronte a una iniziativa come “Sogna e credici fino alle stelle” avviata dal Gruppo Barilla nelle scuole...

Contratti. Regioni: approvate linee guida per il personale del Ssn e degli Enti locali 
Contratti. Regioni: approvate linee guida per il personale del Ssn e degli Enti locali 

In un unico documento la Conferenza delle Regioni mette nero su bianco una serie di proposte riguardanti il personale del comparto e della dirigenza del Servizio Sanitario Nazionale e delle...

Torino, arriva il primo software AI che aiuta i medici a curare tumori con interventi meno invasivi
Torino, arriva il primo software AI che aiuta i medici a curare tumori con interventi meno invasivi

Un primato tecnologico firmato dall’ospedale Molinette della Città della Salute e della Scienza di Torino. Si tratta di un software che aiuta i medici a curare alcuni tumori del fegato...

Piemonte, nelle fasi finali l’accreditamento delle strutture sanitarie private
Piemonte, nelle fasi finali l’accreditamento delle strutture sanitarie private

Il processo di accreditamento istituzionale delle strutture sanitarie e sociosanitarie private del Piemonte entra nella sua fase conclusiva. Terminata la stagione delle verifiche nelle strutture pubbliche, l’Organismo Tecnicamente Accreditante (OTA)...