I radiologi non ci stanno e diffidano l’Autorità: “Così si viola la privacy. Medici vanno esclusi”
Questo orientamento inoltre, sempre secondo i radiologi, si scontrerebbe con quanto disposto dal Tar del Lazio con l'ordinanza n. 01030/2017 del 2 marzo scorso, con riferimento alla violazione della privacy.
Per queste ragioni, il Segretario Nazionale del Sindacato Nazionale dell’Area Radiologica (Snr), Corrado Bibbolino e il Presidente della Fondazione Area Radiologica, Francesco Lucà, hanno diffidato stamani l'Anac e segnalato l’avvenimento al Garante della Privacy al fine di tutelare gli interessi morali e professionali dei dirigenti medici.
"E’ evidente – commenta Bibbolino – che questa diversa interpretazione significa riconoscere in maniera posticcia responsabilità che i predetti dirigenti medici non hanno e per cui chiaramente non sono adeguatamente retribuiti in ragione alle "supposte" responsabilità. Parimenti è evidente che persistere in detta interpretazione significa altresì riconoscere ruoli, responsabilità e poteri che sulla carta (e nei fatti) non esistono, salvo che non si voglia paradossalmente confonderla con la dirigenza amministrativa in senso stretto".
"Noi siamo – ha proseguito il Segretario Nazionale del Snr – convinti del ruolo e dell'importanza del compito dell'Anti Corruzione. Non vorremmo che il pulviscolo delle miriadi di dati interessati finisse per nascondere le cose più vere ed importanti".
Lorenzo Proia
23 Marzo 2017
© Riproduzione riservata
Ultime analisi e review da QS Pro Gold
I più letti

Dislipidemie, come cambia la gestione del colesterolo LDL: la nuova Intelligence Review di QS Pro Gold

Caregiver. Via libera della Camera: riconosciuta la figura, arrivano contributo economico e tutele

Ospedali smart. Casa Sollievo della Sofferenza prima nel Mezzogiorno: decima in Italia nella classifica Newsweek

Sanità. I bilanci delle Regioni in profondo rosso: il buco sale a 2,3 miliardi nel 2025, +52% in un anno

Contratto medici e dirigenti sanitari 2025-2027: è fumata bianca, sì alla preintesa. Fino a 560 euro al mese, salgono specificità e incarichi. Più tutele su orari, ferie e aggressioni. Ecco le novità

Dislipidemie, come cambia la gestione del colesterolo LDL: la nuova Intelligence Review di QS Pro Gold

Contratto medici e dirigenti sanitari 2025-2027: è fumata bianca, sì alla preintesa. Fino a 560 euro al mese, salgono specificità e incarichi. Più tutele su orari, ferie e aggressioni. Ecco le novità

Caregiver. Via libera della Camera: riconosciuta la figura, arrivano contributo economico e tutele

Arrivano i nuovi Lea. Via libera a 800 nuove prestazioni e servizi: dalla Sma ai test prenatali, ecco le novità. Schillaci: “Ssn più equo e moderno”

Russia. Polmonite fulminante e sospetto di peste: cosa sappiamo e cosa no