La replica di Fazio 

La replica di Fazio 

La replica di Fazio 
“Ho fatto della trasparenza il punto di forza del mio mandato”. È questa la risposta del ministro della Salute Fazio alle richieste del presidente di Assobiomedica Angelo Fracassi. Fazio, ha inoltre annunciato, nell’ambito del dibattito sul Patto della Salute, l’apertura di un tavolo per arrivare ad una gestione separata dei dispositivi: “L’ipotesi è quella di dividere i farmaci, dai grandi dispositivi medici e da quelli intermedi” .
Inoltre, ha aggiunto il ministro, sarà presentato entro un mese, in sede di Conferenza Stato Regioni, un decreto stilato dalla Sanità di concerto con l’Economia per la definizione di regole contabili comuni: “ Verranno così uniformati i principi contabili in tutte le Regioni – ha affermato Fazio – in modo che si abbiano anche bilanci confrontabili, così come ipotizzato dalla Corte dei Conti»”.
Sul problema del ritardo dei pagamenti alle aziende produttrici di dispositivi medici – una delle criticità denunciate dal settore – “è difficile pensare a una norma nazionale”, ha detto Fazio. “Però potremmo proporre, sempre in Conferenza Sato Regioni , l’introduzione di una norma per la centralizzazione della liquidità in una cassa pagamenti, sulla scia di quanto attuato in Lombardia dove i ritardi sono a 90 giorni”.
E.M. 

16 Giugno 2010

© Riproduzione riservata