Maroni: “Siamo un modello di eccellenza”
“Dalla Regione – ha detto Maroni -, nonostante i tagli del governo di Roma, arrivano tante risorse per la sanità: 500 milioni, più 100 che mettiamo adesso con l'assestamento di Bilancio e che entro fine luglio destineremo alle strutture sanitarie del territorio. Per questa, in particolare, abbiamo dato un finanziamento di 30 milioni per il progetto del nuovo ospedale ai quali si sono aggiunti 5,3 milioni destinati a migliorare i macchinari. Una grande soddisfazione, è il frutto del buon lavoro della Giunta regionale”.
Maroni ha sottolineato la soddisfazione nel vedere il sistema sanitario lombardo “in testa a tutte le classifiche. Non per niente – ha evidenziato – siamo la Regione con il minore tasso di 'emigrazione sanitaria’, mentre accogliamo pazienti da tutto il resto del Paese, vantando un credito nei confronti delle altre Regioni pari a mezzo miliardo”.
Un esempio di efficienza, quello descritto dal presidente lombardo, capace di grandi innovazioni, come quella del numero uno per le emergenze 112 “che siamo stati i primi ad applicare, facendone un modello che oggi stiamo volentieri esportando in altre Regioni”.
Infine, Maroni ribadito il grande impegno profuso per portare l'agenzia europea del farmaco a Milano: “Abbiamo lavorato insieme al Comune e a Palazzo Chigi per formulare un dossier competitivo. Certo, da solo non basta, perché sarà il Governo a dover convincere tutti gli altri Paesi Ue che Milano è il top, ma quello che potevano fare qui l'abbiamo fatto con grande impegno e convinzione. Portare Ema a Milano vuol dire avere in Lombardia il punto di riferimento mondiale del futuro della scienza biomedica”.
29 Giugno 2017
© Riproduzione riservata
Gli speciali
Sanità digitale per garantire più salute e sostenibilità. Ma servono standard e condivisione
I più letti

Medici di famiglia. Ecco il testo della Riforma Schillaci. Arriva il doppio canale dipendenza-convenzione riformata, specializzazione universitaria e pediatra fino a 18 anni. Le novità

Faccio il medico di Medicina Generale e mi piace. Allora perché dico ai giovani di non farlo?

Medici di famiglia. Cambia la convenzione con nuovi obblighi organizzativi e dipendenza su base volontaria. Arriva la riforma Schillaci per far funzionare le Case della Comunità. Ecco la bozza

Medicina generale. L’Emilia-Romagna frena sulla riforma Schillaci. Il presidente De Pascale: “Così si rischia di mettere in crisi il sistema”

La Svizzera è vicina: qualche riflessione oltre alla comprensibile indignazione per le fatture che ci ha mandato

Medici di famiglia. Cambia la convenzione con nuovi obblighi organizzativi e dipendenza su base volontaria. Arriva la riforma Schillaci per far funzionare le Case della Comunità. Ecco la bozza

Meloni: “Sulla sanità rivendico l’azione del Governo. Su liste d’attesa tempi ancora troppo lunghi ma alle Regioni dico: facciamo squadra”

Medici di famiglia. Ecco il testo della Riforma Schillaci. Arriva il doppio canale dipendenza-convenzione riformata, specializzazione universitaria e pediatra fino a 18 anni. Le novità

Intramoenia. Cresce uso del Cup per le prenotazioni. Ma su alcune visite e ricoveri resta il nodo del divario con il regime istituzionale

Decreto Pnrr. Sì alla fiducia alla Camera. Precari stabilizzati, medici di famiglia fino a 72 anni, cantieri sbloccati e farmaci più veloci