Minghetti (Migep): “OSS ora è un sanitario”
Una svolta per l’operatorio socio sanitario, molti oss hanno contribuito con le loro e mail inviate al Presidente Grasso la realizzazione di un evento atteso da ben 17 anni. L'approvazione in aula al Senato del Ddl Lorenzin ha reso gli oltre 200 mila oss felici aprendo finalmente un’era nella nuova area delle professioni socio sanitarie per la categoria.
L'area delle professioni sociosanitarie è un grande contenitore che deve essere arricchito, un trampolino di lancio per il futuro.
Si, possiamo esultare come promotore di quest’Area per l’obbiettivo raggiunto, grazie anche alla collaborazione di tanti oss che hanno creduto nella Federazione Migep e partecipato attivamente e di tante personalità presenti nei convegni; si è fatto tanto per arrivare al riconoscimento, ma si arriva da dove si parte, ogni punto di arrivo per il Migep è un nuovo punto di partenza e questo è il nuovo starter ma è solo l'inizio.
Non siamo qui ad appuntare medaglie al petto, ma a concentrare il significato di sacrificio e d’intenti, d’impulso vitale e morale, a riconoscere a tutte le parti il loro impegno e la loro parte fatta.
Ora non ci sono più scuse da parte dei sindacati, i contratti devono richiamare l’area socio sanitaria per l’oss perche se è vero che contrattualmente l'area riconoscerà emolumenti economici finora mai assurdamente riconosciuti all'oss e indennità dovute, è altrettanto vero che tali contratti non daranno quella fetta economica che tutti si aspettano.
L'area sociosanitaria anche se non è sufficiente a riconoscere l'oss nella sua interezza, permetterà di valorizzazione l’oss nel sistema assistenziale entrando di diritto nell'equipe assistenziale. Bisognerà andare a recuperare gli emendamenti bocciati poiché l’entrata nell’area sociosanitaria permetterà di mettere in evidenza la necessità di rivedere le competenze, la formazione, i corsi si aggiornamento e un albo, da qui ci aspetta una grande campagna come Federazione Migep e come sindacato Human Caring – CSE, affronteremo con tenacia il tema scottante e annoso per dare all’oss una mission specifica e corretta su ciò che si vuole raggiungere.
Anche se i contratti non daranno quella fetta economica che tutti si aspettano, la professione degli oss merita tutto il rispetto, e si merita questo primo traguardo.
Angelo Minghetti
Migep
22 Dicembre 2017
© Riproduzione riservata
Gli speciali
Sanità digitale per garantire più salute e sostenibilità. Ma servono standard e condivisione
I più letti

Inibitori di Pompa Protonica. Aifa introduce una nota che ne regola la prescrivibilità

Schillaci: “Intollerabile che l’accesso alle cure dipenda dal Cap o dal reddito. Difendere universalismo e gratuità del SSN”

Richiamo globale su latte artificiale e altri prodotti per neonati per tossina da Bacillus cereus

La Dirigenza delle Professioni Sanitarie: oltre il vicolo cieco di vent'anni di penalizzazioni, un investimento necessario per la salute pubblica

Prevenzione melanoma. Via libera del Senato al testo che istituisce la giornata nazionale. Arriva il consenso informato per l'esecuzione dei tatuaggi

Al via la riforma del Servizio sanitario nazionale. Nascono gli ospedali di terzo livello e quelli "elettivi" senza Pronto Soccorso. Riordino disciplina per medici di famiglia e pediatri

Prevenzione melanoma. Via libera del Senato al testo che istituisce la giornata nazionale. Arriva il consenso informato per l'esecuzione dei tatuaggi

I dieci motivi per cui gli Infermieri con Laurea Magistrale ad Indirizzo Clinico dovrebbero afferire alla Dirigenza

Paziente ucciso da un altro paziente in reparto di Psichiatria. “L’assassino era pericoloso e in attesa di trasferimento in Rems”

Inibitori di Pompa Protonica. Aifa introduce una nota che ne regola la prescrivibilità