Frittelli (Federsanità): “Anche le associazione dei Dg partecipino all’attuazione del Piano cronicità”
Tiziana Frittelli, Presidente Federsanità ANCI, commenta il Rapporto sottolinenando che "nella prospettiva di miglioramento ed ottimizzazione dei servizi erogati non si può prescindere dalla valutazione della percezione dei cittadini che deve produrre azioni che favoriscano l’efficacia, l’efficienza e l’appropriatezza delle prestazioni erogate innalzando progressivamente l’asticella della qualità dei servizi".
Secondo Frittelli "in questo contesto, il contributo delle Direzioni generali delle strutture sanitarie al Rapporto di Cittadinanzattiva, così come quello dei Sindaci che sono la prima autorità sanitaria sul territorio, potrebbe essere strategico al fine di avviare azioni di coordinamento a livello centrale, implementando allo stesso tempo un monitoraggio al livello locale che valorizzi i risultati relativi alla qualità percepita dall’utente con quelli della realizzazione dei percorsi terapeutico assistenziali implementati sul territorio".
"La recente crisi economica – aggiunge – nonché la modifica dei fattori determinanti la domanda di welfare sanitario (ma anche di welfare in generale) necessita di una riconsiderazione dell’offerta pubblica sostenibile che tenga conto del coinvolgimento del paziente nelle scelte che riguardano la propria salute".
"L’avvio di azioni di coordinamento a livello centrale per l’attuazione del Piano Nazionale delle Cronicità – conclude – che contribuiscano a monitorarne l’applicazione ed l’efficacia, può realizzarsi soltanto attraverso il confronto delle esperienze regionali e locali che già hanno attivato nuovi modelli di gestione della cronicità. Ci auguriamo, pertanto, che al fine di favorire una sinergia con le strutture sanitarie, il Tavolo sull’attuazione del Piano cronicità, istituito presso il ministero della Salute, possa includere anche le associazioni dei direttori generali".
30 Maggio 2018
© Riproduzione riservata
Gli speciali
Sanità digitale per garantire più salute e sostenibilità. Ma servono standard e condivisione
I più letti

Inibitori di Pompa Protonica. Aifa introduce una nota che ne regola la prescrivibilità

Schillaci: “Intollerabile che l’accesso alle cure dipenda dal Cap o dal reddito. Difendere universalismo e gratuità del SSN”

Schillaci: “Basta trucchi sull’intramoenia. Manipolare i dati è una questione di onestà”

Richiamo globale su latte artificiale e altri prodotti per neonati per tossina da Bacillus cereus

La Dirigenza delle Professioni Sanitarie: oltre il vicolo cieco di vent'anni di penalizzazioni, un investimento necessario per la salute pubblica

Al via la riforma del Servizio sanitario nazionale. Nascono gli ospedali di terzo livello e quelli "elettivi" senza Pronto Soccorso. Riordino disciplina per medici di famiglia e pediatri

Prevenzione melanoma. Via libera del Senato al testo che istituisce la giornata nazionale. Arriva il consenso informato per l'esecuzione dei tatuaggi

I dieci motivi per cui gli Infermieri con Laurea Magistrale ad Indirizzo Clinico dovrebbero afferire alla Dirigenza

Inibitori di Pompa Protonica. Aifa introduce una nota che ne regola la prescrivibilità

Paziente ucciso da un altro paziente in reparto di Psichiatria. “L’assassino era pericoloso e in attesa di trasferimento in Rems”