Anaao: “Tagli ai posti letto e agli organici frutto di una politica miope”
"Tutto questo vede come prima causa il taglio progressivo dei posti letto ospedalieri, specie nel settore pubblico, con una media nazionale del 15% negli ultimi 10 anni come ha rilevato la stessa indagine, ma con punte di oltre il 20% in Friuli, Basilicata, Liguria, Puglia, Sardegna. Taglio – è il commento dell’Anaao Assomed – che non ha sempre seguito un condivisibile principio di razionalizzazione e che quasi sempre non è stato preceduto da un’adeguata politica di rinforzo della cosiddetta medicina del territorio, per cui ancor oggi, in tantissime aree del Paese, non vi sono sufficienti alternative al ricovero ospedaliero".
"La stessa Commissione Sanità del Senato, nel rapporto sul Sistema Emergenza Urgenza, aveva sollevato critiche al principio di dover raggiungere il rapporto di 3,0 letti per mille abitanti, ritenendolo – ricorda l'Anaao – non adeguato alle esigenze del nostro Paese, estremamente differenti da Regione a Regione. Al taglio dei posti letto si aggiungono le gravi sofferenze degli organici per la miope politica di contenimento delle spese attraverso la drastica riduzione del turn over, giunta al blocco completo nelle Regioni soggette a piani di rientro.
"I fatti di cronaca che riportano sempre più spesso storie di pazienti che devono essere assistiti e curati in PS in condi"zioni di promiscuità, precarietà, oltre la soglia di “umanità”, il senso di vergogna che molti operatori avvertono nel dover lavorare in queste condizioni, hanno spinto in molti ospedali i medici a manifestazioni ed azioni di forte protesta e denuncia a difesa del Servizio Sanitario Pubblico. In questo – conclude la nota – i medici dell’Anaao Assomed sono ovunque in prima linea nel tener alta l’attenzione sulla drammatica condizione dei PS e sul rischio di collasso di molti di questi".
14 Febbraio 2012
© Riproduzione riservata
Gli speciali
Sanità digitale per garantire più salute e sostenibilità. Ma servono standard e condivisione
I più letti

Ebola. Secondo operatore umanitario statunitense contagiato, trasferito in Germania. Tedros: “Proteggere chi è in prima linea”

Lea 2024: il Nord guida e il Sud insegue. Veneto, Emilia-Romagna e Toscana si confermano al top. Calabria, Sicilia e Bolzano in fondo alla classifica

Medici specialisti, Regioni chiedono di formarne 14.631 nel 2025/2026. Priorità ad anestesia, emergenza-urgenza e medicina interna

Riflessione di un Tecnico sanitario di radiologia medica

Screening oncologici. Oltre 7,6 milioni di italiani esclusi, Gimbe: "Oltre 50 mila tumori non intercettati"

Benzodiazepine. Stop alla ricetta elettronica: funzionalità sospesa dopo il caos organizzativo

Emergenze infettive, alto isolamento e biocontenimento: Spallanzani e Aeronautica Militare insieme per formare gli operatori sanitari

Malattie venose, Servier lancia Daflon 1000 mg: una sola compressa per semplificare la terapia

Caldo e diabete, il caso Zverev ricorda i rischi dell'estate: "Attenzione ai sensori per la glicemia"

Riflessione di un Tecnico sanitario di radiologia medica