Onotri e Barillà (Smi): “Bloccata manovra contro mmg e sanità pubblica”
“Consentire le prescrizioni anche ai medici delle strutture private – per il segretario regionale del Piemonte dello Smi, Antonio Barillà – avrebbe significato assestare un duro colpo al Servizio Sanitario pubblico; avrebbe favorito lo smantellamento della rete medica del territorio aprendo ulteriormente ad attività di società di servizi, di cooperative, d’imprese private. Abbiamo bloccato, con l’ultima sentenza del TAR Piemonte, un’odiosa manovra contro il ruolo del medico di medicina generale –MMG e il carattere pubblico della sanità, salvaguardando , in questo modo, la prossimità del servizio e il rapporto fiduciario medico – paziente. Il tentativo maldestro dell’attuale Giunta Regionale Piemontese di affidare un’importante funzione del Servizio Sanitario Pubblico ai privati accreditati è caduto, finalmente, nel vuoto”.
“La nostra parte sindacale continuerà a vigilare affinchè la legge venga rispettata e, per questo, che solo i medici di medicina generale dipendenti o convenzionati con il Servizio Sanitario Nazionale possono prescrivere le ricette rosse o dematerializzate. La nostra battaglia per la difesa della professione medica, del Servizio Sanitario Nazionale e per la salute dei cittadini continuerà in tutto il Paese”concludono Onotri e Barillà.
24 Maggio 2019
© Riproduzione riservata
Ultime analisi e review da QS Pro Gold
I più letti

Lorenzin (Pd) a Schillaci: “La sanatoria no vax apre la strada all’interferenza della politica sulla deontologia medica”

Caldo estremo, FADOI: “Sopra i 40 gradi il corpo può non riuscire più a disperdere il calore”

“Il medico non può essere il tappabuchi del sistema. E nella PA la nostra dirigenza deve diventare ‘speciale”. Intervista a Di Silverio (Anaao)

Aspiranti medici di famiglia, entrate al corso di formazione specifica con gli occhi aperti e piena consapevolezza

Alzheimer, lo studio CELIA rilancia la strategia anti proteina tau: diranersen rallenta il declino cognitivo

Benzodiazepine. Stop alla ricetta elettronica: funzionalità sospesa dopo il caos organizzativo

Malattie venose, Servier lancia Daflon 1000 mg: una sola compressa per semplificare la terapia

Caldo e diabete, il caso Zverev ricorda i rischi dell'estate: "Attenzione ai sensori per la glicemia"

Riflessione di un Tecnico sanitario di radiologia medica

Farmaci. Aifa aggiorna quattro Note: ormone della crescita, infertilità, anticoagulanti e Bpco