Fismu: “I nostri migliori auguri al ministro designato”
“Abbiamo perso un anno – aggiunge – con assegni in bianco che si sono rilevati effimeri. Nulla nella lotta al precariato: con circa 15mila camici bianchi, tagliati fuori dalle scuole di specializzazione, per le poche borse previste, negli anni scorsi, e, però, impiegati in prima linea negli ospedali e nel territorio con contratti ‘spazzatura’. Niente, infine, sul versante della battaglia contro le aggressioni ai medici: nessuna nuova legge approvata. La violenza continua e a pagarla sono i nostri colleghi tutti i giorni”.
“Al nuovo Esecutivo, che giura domani, sul quale si attende il voto di Fiducia – conclude Esposito – chiediamo una cambiamento vero, non a parole, e forte discontinuità rispetto al passato. Al futuro ministro Speranza, proporremo un pacchetto di proposte sul nodo della cronicità e della mutata domanda di salute, sul ruolo del servizio pubblico e sulle prerogative e limiti delle Regioni, per ridurre il gap tra sud-nord e garantire servizi degni per i cittadini in tutto il Paese. Ma anche sulla necessità di un nuovo strumento normativo per un contratto unico dei medici del Ssn, per la lotta contro il precariato, per dare risposte agli esclusi del sistema di formazione specifica e specializzazione, i cosiddetti camici grigi, per una rivoluzione dell’accesso, per una revisione del decreto Calabria, per sconfiggere l’epidemia delle aggressioni e mettere in sicurezza il personale e le strutture, per prevedere risorse adeguate per il territorio, da anni scarse, e garantire così l’assistenza h24. Se non ora, quando!”.
04 Settembre 2019
© Riproduzione riservata
Gli speciali
Sanità digitale per garantire più salute e sostenibilità. Ma servono standard e condivisione
I più letti

Infermieri, il modello Polonia (che ha alzato gli stipendi) cambia i numeri della professione in tutto l’Est Europa

La campionessa Vonn e la caduta: cosa è successo e quando tornerà in pista

Farmaci. Schillaci chiede “chiarimenti urgenti” ai vertici dell'Aifa sul boom della spesa. “Le criticità sono significative. Compromessa la credibilità”

Milleproroghe. Stop alle incompatibilità per gli infermieri fino al 2029. Slitta avvio farmacia dei servizi e nuove norme su accreditamento. Le proposte di maggioranza

Liste d’attesa. Schillaci: “Ora abbiamo i dati. Stop a intramoenia fuori controllo e agende chiuse”

Prevenzione melanoma. Via libera del Senato al testo che istituisce la giornata nazionale. Arriva il consenso informato per l'esecuzione dei tatuaggi

I dieci motivi per cui gli Infermieri con Laurea Magistrale ad Indirizzo Clinico dovrebbero afferire alla Dirigenza

Inibitori di Pompa Protonica. Aifa introduce una nota che ne regola la prescrivibilità

Paziente ucciso da un altro paziente in reparto di Psichiatria. “L’assassino era pericoloso e in attesa di trasferimento in Rems”

Schillaci: “Intollerabile che l’accesso alle cure dipenda dal Cap o dal reddito. Difendere universalismo e gratuità del SSN”