Gelli (Pd): “Il Governo emani ultimi decreti attuativi legge”
Così Federico Gelli, 'padre' della legge 24/2017 e presidente della Fondazione Italia in Salute, in occasione della Giornata nazionale sulla sicurezza delle cure.
"Molti gli strumenti messi in campo dalla legge in questi due anni: dalle raccomandazioni ministeriali, ai monitoraggi della loro implementazione a livello regionale ed al monitoraggio degli eventi sentinella, fino all'istituzione di un Osservatorio nazionale ad hoc ed all'elaborazione di linee guida. Uno dei punti critici sui quali intervenire con forza riguarda però quelle diseguaglianze a livello regionale che continuano a rimanere una falla nel sistema. I risultati di un'indagine presentata dalla Fondazione Italia in Salute lo scorso aprile hanno mostrato chiaramente come nelle Regioni che da anni hanno applicato metodiche di risk management ci sia stata una chiara deflazione del contenzioso, una riduzione dell’ammontare delle richieste risarcitorie ed una diminuzione della medicina difensiva. Le Istituzioni – ha proseguito – devono dialogare tra loro e le Regioni devono porsi l’obiettivo di uniformare il più possibile l’organizzazione della gestione del rischio a livello nazionale. E’ infine necessario rendere il cittadino più edotto su questa tematica coinvolgendolo anche attraverso informazioni più chiare, complete e facilmente accessibili".
"Alla luce di tutto questo rivolgo un appello al nuovo Governo affinché riesca in fretta ad emanare gli ultimi decreti attuativi sul tema assicurativo, fermi ormai dal troppo tempo al Ministero dello Sviluppo economico, in modo da rendere pienamente operativa la legge, a garanzia della sicurezza dei cittadini e per rendere al contempo più sereni i professionisti nello svolgimento del loro lavoro quotidiano", conclude Gelli.
17 Settembre 2019
© Riproduzione riservata
Gli speciali
Sanità digitale per garantire più salute e sostenibilità. Ma servono standard e condivisione
I più letti

Infermieri, il modello Polonia (che ha alzato gli stipendi) cambia i numeri della professione in tutto l’Est Europa

La campionessa Vonn e la caduta: cosa è successo e quando tornerà in pista

Farmaci. Schillaci chiede “chiarimenti urgenti” ai vertici dell'Aifa sul boom della spesa. “Le criticità sono significative. Compromessa la credibilità”

Milleproroghe. Stop alle incompatibilità per gli infermieri fino al 2029. Slitta avvio farmacia dei servizi e nuove norme su accreditamento. Le proposte di maggioranza

Liste d’attesa. Schillaci: “Ora abbiamo i dati. Stop a intramoenia fuori controllo e agende chiuse”

Prevenzione melanoma. Via libera del Senato al testo che istituisce la giornata nazionale. Arriva il consenso informato per l'esecuzione dei tatuaggi

I dieci motivi per cui gli Infermieri con Laurea Magistrale ad Indirizzo Clinico dovrebbero afferire alla Dirigenza

Inibitori di Pompa Protonica. Aifa introduce una nota che ne regola la prescrivibilità

Paziente ucciso da un altro paziente in reparto di Psichiatria. “L’assassino era pericoloso e in attesa di trasferimento in Rems”

Schillaci: “Intollerabile che l’accesso alle cure dipenda dal Cap o dal reddito. Difendere universalismo e gratuità del SSN”