Speranza: “Da Sumai impegno costante per costruzione rete territoriale”
“Stiamo vivendo – ha precisato il Ministro – un tempo in cui assistiamo ad un rovesciamento della piramide demografica: l’Italia. oggi, è uno dei paesi con la maggiore incidenza di popolazione over 65 rispetto al resto d’Europa. Dobbiamo saper leggere i cambiamenti che si registrano intorno a noi e, soprattutto, dobbiamo saper guardare alle conseguenze legate agli stessi, tra cui ci sono sicuramente un avanzamento delle cronicità e delle malattie degenerative e, quindi, una maggiore richiesta assistenziale sul territorio”.
“Da qui – ha detto – la necessità di adottare le dovute contromisure. Al riguardo, credo, che la prossima sottoscrizione del Patto della salute rappresenterà un’occasione preziosa anche per soffermarsi sul rinnovamento della medicina del territorio e per lavorare all’implementazione della relativa offerta assistenziale”.
“Oggi – ha concluso – abbiamo una grande responsabilità: provare ad offrire servizi di altro livello in tutto il territorio nazionale, superando le differenze regionali e prescindendo dalle condizioni economiche. Perché solo una società fondata su una vera uguaglianza può rappresentare la risposta concreta alle sfide del nostro tempo. Penso sia questo il faro che ci debba guidare”.
14 Ottobre 2019
© Riproduzione riservata
Ultime analisi e review da QS Pro Gold
I più letti

Comparto Sanità. Firmato il contratto 2025-2027. Aumenti fino a 240 euro per gli infermieri, arriva il capitolo sull'IA e nuove tutele per il personale

Bimbo muore dopo vaccino contro meningite. Aperta inchiesta per stabilire cause

Covid. Il silenzio di Fauci e il perdono di Biden. Ma il Quinto Emendamento non è un’ammissione di colpa

Caldo estremo, FADOI: “Sopra i 40 gradi il corpo può non riuscire più a disperdere il calore”

Senza scelte coraggiose il Ssn rischia di restare universale solo sulla carta. Manovra e non solo, ecco le sfide che attendono la sanità in autunno

Comparto Sanità. Firmato il contratto 2025-2027. Aumenti fino a 240 euro per gli infermieri, arriva il capitolo sull'IA e nuove tutele per il personale

Paziente recupera la vista con trasloco biologico, SOI: “Molte domande restano senza risposta, serve rigore scientifico”

Ema. Via libera a 12 nuovi farmaci, tra cui impianto oculare rivoluzionario e primo orale per la psoriasi

Caldo estremo, FADOI: “Sopra i 40 gradi il corpo può non riuscire più a disperdere il calore”

Caldo, segnali di lenta ritirata dell'ondata: il 7 agosto restano 26 città da bollino rosso, l'8 scendono a 19