Taglio del nastro per la Casa della Salute di Aprilia. La 22ª Casa della Salute realizzata con un finanziamento di 600 mila euro da parte della Regione Lazio è stata inaugurata questa mattina dall’Assessore alla Sanità e l’Integrazione Sociosanitaria, Alessio D’Amato e dal Direttore generale della Asl di Latina, Giorgio Casati,
Le Case della Salute hanno raggiunto la quota di 1 milione e 800 mila prestazioni totali nel I° semestre del 2019 e il trend è in continua crescita.I dati delle prestazioni di specialistica ambulatoriale eseguite nelle Case della Salute nel primo semestre del 2019 sono in crescita del 5,3% se confrontate con quelle eseguite nel primo semestre del 2018 (oltre 1,6 milioni di prestazioni).
“Stiamo realizzando una nuova rete sociosanitaria territoriale di cure primarie e di continuità assistenziale. Un sistema – ha spiegato l’Assessore D’Amato – che prima non c’era, dove i cittadini possono incontrare una nuova offerta di servizi, più accessibili e meglio organizzati. Una rete di servizi di continuità assistenziale dove si può effettuare una visita medica, richiedere certificati e prenotare le prestazioni più urgenti. Grazie all’accordo con i pediatri di libera scelta è possibile inoltre effettuare una visita pediatrica”.
Nella Provincia di Latina sono state già attivate la Casa della Salute di Priverno e quella di Sezze.
La Casa della Salute di Aprilia: serve un bacino di circa 125 mila abitanti afferenti al territorio dei Comuni di Aprilia, Cisterna di Latina, Cori e Rocca Massima (Comuni del Distretto socio-sanitario LT1). È dotata di un’area accoglienza, un Punto Unico di Accesso (Pua), uno Sportello Unico di Prenotazioni (Cup) per pagamento ticket e prenotazione prestazioni specialistiche, punto prelievi, Medicina di base (a partire dal prossimo anno sarà attivato l’Ambulatorio di cure primarie aperto nei fine settimana-Ambufest). Per quanto riguarda la specialistica medica è attivo l’ambulatorio di cardiologia, chirurgia generale, chirurgia vascolare, oculistica, odontoiatria, otorinolaringoiatra, neurologia, diabetologia, geriatria, medicina legale, psicologia clinica. È attiva un’Unità di Cure primarie (Ucp) per la presa in carico dei pazienti cronici. Presso la nuova Casa della Salute di Aprilia è inoltre attivo lo Sportello del Tribunale dei Diritti del Malato.
“Una struttura completamente rinnovata al servizio del territorio – commenta il Dg Casati – I cittadini possono usufruire di tutti quei servizi e attività legati alla gestione quotidiana e ordinaria della tutela della salute. L’attivazione di questo presidio fa parte di quel mosaico di provvedimenti e investimenti, in personale, tecnologie e lavori strutturali, volti a riqualificare l’offerta sanitaria del territorio”.
Tutte le informazioni sulle 21 Case della Salute attivate su tutto il territorio regionale sono disponibili sul portale SaluteLazio.it e scaricando la App SaluteLazio.