Contenzioso medico paziente: le proposte della Fondazione Previasme onlus
Secondo la Fondazione sono, infatti, tre le direttrici da seguire per superare l’attuale e pericolosa situazione di impasse dimostrata dalla crescita del trend di denunce sanitarie: valorizzazione della conciliazione; formazione; contenimento e personalizzazione dei premi assicurativi (imposte).
Per puntare i riflettori sulla conciliazione, una chance significativa per limitare le conseguenze negative della conflittualità, la Fondazione realizzerà un libretto informativo sull’introduzione della conciliazione obbligatoria in ambito sanitario (il D.lgs 28/2010 stabilisce che non sarà possibile rivolgersi direttamente alla magistratura per contenziosi in materia di responsabilità medica senza aver prima tentato la strada della conciliazione).
Per quanto riguarda la formazione, Previasme popone l’istituzione di un gruppo di lavoro che definisca le competenze relazionali che contraddistinguono i medici con i minori livelli di rischio. E ancora, la strutturazione di un percorso formativo rivolto sia ai camici bianchi, certificato da Ania e accreditato per il rilascio di crediti formativi Ecm, sia ai rappresentati delle organizzazioni di categoria al fine di diventare un riferimento per i colleghi sul territorio.
Sul contenimento e la personalizzazione dei premi assicuratici, per la Fondazione propone: la definizione di condizione agevolate per l’accesso alle polizze assicurative per i medici che hanno sostenuto il percorso formativo certificato da Ania; lo studio, in collaborazione con Ania, di una soluzione per personalizzare i premi di assicurazione in base ad un meccanismo del tipo bonus/malus. Infine propone attività di lobbing per la riduzione delle imposte sui premi relativi alla Rc professionale sanitaria.
(E.M.)
Articoli correlati:
22 Luglio 2010
© Riproduzione riservata
Gli speciali
Sanità digitale per garantire più salute e sostenibilità. Ma servono standard e condivisione
I più letti

Inibitori di Pompa Protonica. Aifa introduce una nota che ne regola la prescrivibilità

Schillaci: “Intollerabile che l’accesso alle cure dipenda dal Cap o dal reddito. Difendere universalismo e gratuità del SSN”

Richiamo globale su latte artificiale e altri prodotti per neonati per tossina da Bacillus cereus

Schillaci: “Basta trucchi sull’intramoenia. Manipolare i dati è una questione di onestà”

La Dirigenza delle Professioni Sanitarie: oltre il vicolo cieco di vent'anni di penalizzazioni, un investimento necessario per la salute pubblica

Al via la riforma del Servizio sanitario nazionale. Nascono gli ospedali di terzo livello e quelli "elettivi" senza Pronto Soccorso. Riordino disciplina per medici di famiglia e pediatri

Prevenzione melanoma. Via libera del Senato al testo che istituisce la giornata nazionale. Arriva il consenso informato per l'esecuzione dei tatuaggi

I dieci motivi per cui gli Infermieri con Laurea Magistrale ad Indirizzo Clinico dovrebbero afferire alla Dirigenza

Inibitori di Pompa Protonica. Aifa introduce una nota che ne regola la prescrivibilità

Paziente ucciso da un altro paziente in reparto di Psichiatria. “L’assassino era pericoloso e in attesa di trasferimento in Rems”