Nursind Sanità privata: “In stato di agitazione dal 17 maggio”
"Quattordici anni di sfruttamento per i lavoratori della sanità privata che non si sono tirati indietro neanche durante l’emergenza Covid che li ha visti impegnati al pari dei lavoratori del pubblico a garantire il diritto di salute dei cittadini – afferma Romina Iannuzzi responsabile nazionale per la sanità privata di Nursind -, senza peraltro alcun riconoscimento economico e senza gli adeguati dispositivi di protezione individuale.
Di contro, invece, per Aiop ed Aris l’emergenza Coronavirus si è rivelata un’occasione da cui trarre profitto stipulando vantaggiosi protocolli di intesa con le Regioni.”
Tali protocolli prevedono, a fronte della disponibilità dei privati ad accogliere pazienti Covid, una remunerazione mensile da parte della Regione stessa pari al 95% di un dodicesimo del budget annuale, a prescindere dal valore della reale produzione, oltre a 700 euro per ogni giornata di degenza in terapia subintensiva, 1200 euro per ogni giornata di degenza in terapia intensiva e ai costi di farmaci e dispositivi di protezione. Come dire che il vero core business della sanità privata è fare profitto.
"La misura era già colma – continua Iannuzzi -, l’emergenza ha solo dato l’ennesima dimostrazione delle reali intenzioni delle associazioni datoriali. Non sarà più consentito tale atteggiamento, tale mancanza di rispetto, tale mancanza di considerazione per i loro dipendenti che sono parte integrante delle strutture.”
"Tocca mettere fine a questo mercanteggiare sul lavoro e sulla dignità degli operatori, sanitari umiliati per l’ennesima volta. Non siamo disponibili ad andare oltre- conclude Romina Iannuzzi-, per questo il NurSind ha indetto in data 17 maggio lo stato di agitazione di tutti i lavoratori della sanità privata, riservandosi sin da ora, in caso fallisse il tentativo di conciliazione, di avviare una giornata di sciopero nazionale e ulteriori iniziative di protesta che si renderanno necessarie."
Articoli correlati:
18 Maggio 2020
© Riproduzione riservata
Ultime analisi e review da QS Pro Gold
I più letti

Comparto Sanità. Firmato il contratto 2025-2027. Aumenti fino a 240 euro per gli infermieri, arriva il capitolo sull'IA e nuove tutele per il personale

Caldo estremo, FADOI: “Sopra i 40 gradi il corpo può non riuscire più a disperdere il calore”

Covid. Conte in Commissione: "Ho consegnato documento anonimo su mascherine contraffatte in Procura. Diffido Palazzo Chigi dal pagare 100 milioni a Jc Electronics"

Senza scelte coraggiose il Ssn rischia di restare universale solo sulla carta. Manovra e non solo, ecco le sfide che attendono la sanità in autunno

Covid. Il silenzio di Fauci e il perdono di Biden. Ma il Quinto Emendamento non è un’ammissione di colpa

Comparto Sanità. Firmato il contratto 2025-2027. Aumenti fino a 240 euro per gli infermieri, arriva il capitolo sull'IA e nuove tutele per il personale

Paziente recupera la vista con trasloco biologico, SOI: “Molte domande restano senza risposta, serve rigore scientifico”

Ema. Via libera a 12 nuovi farmaci, tra cui impianto oculare rivoluzionario e primo orale per la psoriasi

Caldo estremo, FADOI: “Sopra i 40 gradi il corpo può non riuscire più a disperdere il calore”

Lorenzin (Pd) a Schillaci: “La sanatoria no vax apre la strada all’interferenza della politica sulla deontologia medica”