I decreti firmati da Renata Polverini
Tagli all’oncologia. Il decreto numero 50 prevede un abbattimento del 90% del costo dei ricoveri in day hospital (in particolare nel caso di chemioterapia non associata a diagnosi secondaria di leucemia acuta). Nello stesso decreto si parla anche di farmaci biologici per la lotta ai tumori che potrebbero essere utilizzati anche al di fuori dei reparti oncologici. Sul fronte della lotta ai tumori c’è un altro il decreto, il numero 59, che riorganizza l’oncologia nel Lazio attraverso delle macro aree che sono così grandi da distare anche centinaia di chilometri, come quella che vedrebbe unire il policlinico Umberto primo con Tivoli e Frosinone.
Blocco totale del turnover. Il provvedimento più contestato. Fino ad ora era permessa l’assunzione di nuovi medici e infermieri pari al 10% del personale che era andato in pensione. Ora anche questa possibilità è annullata completamente e addirittura è vietata l’assunzione di quel personale per il quale era stata autorizzata e avviata da tempo la pratica burocratica. Questa operazione dovrebbe portare ad un risparmio, per le casse della Regione Lazio, quantificabile in 35,7 milioni di euro.
Compartecipazione alla riabilitazione dei minori. Altro decreto fortemente contestato. Prevede che dal primo luglio venga introdotta una quota di compartecipazione a carico del paziente minore quando l’erogazione della riabilitazione è di mantenimento, ossia per il malato cronico.
Case di cura neuropsichiatriche. Altro taglio previsto dai decreti del Commissario Renata Polverini è quello per il pagamento delle prestazioni delle case di cura neuropsichiatriche. In questo caso c’è un taglio generalizzato che dovrebbe portare a un risparmio complessivo di 45,709 milioni di euro.
28 Luglio 2010
© Riproduzione riservata
Gli speciali
Sanità digitale per garantire più salute e sostenibilità. Ma servono standard e condivisione
I più letti

Inibitori di Pompa Protonica. Aifa introduce una nota che ne regola la prescrivibilità

Schillaci: “Intollerabile che l’accesso alle cure dipenda dal Cap o dal reddito. Difendere universalismo e gratuità del SSN”

Richiamo globale su latte artificiale e altri prodotti per neonati per tossina da Bacillus cereus

Schillaci: “Basta trucchi sull’intramoenia. Manipolare i dati è una questione di onestà”

La Dirigenza delle Professioni Sanitarie: oltre il vicolo cieco di vent'anni di penalizzazioni, un investimento necessario per la salute pubblica

Al via la riforma del Servizio sanitario nazionale. Nascono gli ospedali di terzo livello e quelli "elettivi" senza Pronto Soccorso. Riordino disciplina per medici di famiglia e pediatri

Prevenzione melanoma. Via libera del Senato al testo che istituisce la giornata nazionale. Arriva il consenso informato per l'esecuzione dei tatuaggi

I dieci motivi per cui gli Infermieri con Laurea Magistrale ad Indirizzo Clinico dovrebbero afferire alla Dirigenza

Inibitori di Pompa Protonica. Aifa introduce una nota che ne regola la prescrivibilità

Paziente ucciso da un altro paziente in reparto di Psichiatria. “L’assassino era pericoloso e in attesa di trasferimento in Rems”