Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Lunedì 06 MAGGIO 2024
Abruzzo
segui quotidianosanita.it

Fondi Pnrr. Due case della comunità a Chieti. Per l’ospedale sul piatto 60 milioni di euro 

La città avrà sul territorio due sedi dedicate all’assistenza territoriale, una in centro (6.5 milioni di euro) e l’altra allo Scalo (810 mila euro), necessarie per realizzare i nuovi orientamenti della medicina ispirati al principio di prossimità

18 APR -

Duecento milioni di euro di investimenti complessivi sulla città di Chieti tra la realizzazione di due case della comunità e la reingegnerizzazione dell’ospedale.

Questi i fondi destinati alle strutture sanitarie illustrati direttore generale della Asl Lanciano Vasto Chieti, Thomas Schael, in occasione della presentazione degli interventi finanziati con i fondi del Pnrr, alla presenza del presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio e dell’assessore regionale alla Salute, Nicoletta Verì.

La città avrà sul territorio due sedi dedicate all’assistenza territoriale, una in centro (6.5 milioni di euro) e l’altra allo Scalo (810 mila euro), necessarie per realizzare i nuovi orientamenti della medicina ispirati al principio di prossimità. Ma non resta al palo l’ospedale, troppo a lungo rimasto a digiuno di investimenti. Spazzato via il famoso “project” che avrebbe dissanguato e messo in ginocchio per decenni il bilancio Asl, è stato adottato e finanziato un importante progetto di reingegnerizzazione che nella prima fase richiede 60 milioni di euro di investimento per realizzare nuovi corpi di fabbrica e innovazioni tecnologiche.

Nello specifico nel corpo P andranno laboratorio analisi, anatomia patologica, medicina nucleare, la risonanza magnetica nucleare che l’ospedale non ha mai avuto, così come la Tac Pet fissa, mentre un edificio a parte sarà dedicato alla radioterapia

Sarà completato il pronto soccorso, mentre una piastra ambulatoriale andrà a costituire il corpo N. Altri interventi riguarderanno le sale chirurgiche del corpo M, mentre un nuovo blocco chirurgico ad alta tecnologia sarà realizzato con fondi Inail per 50 milioni di euro.

L’impulso dato dalla Regione a investire sull’innovazione è stato ricordato da Verì, mentre Marsilio ha posto in luce anche gli aspetti economici: “Abbiamo lavorato intensamente, durante e dopo la pandemia - ha sottolineato - e in questa Asl è stato dimezzato il deficit strutturale nonostante costi lievitati e solo parzialmente rimborsati dallo Stato. Presentare un piano come questo in una condizione di ricerca di equilibrio tra conti e necessità di salute, è una medaglia appuntata sul petto di questo direttore”.

Nel corso della presentazione sono stati infine ricordati gli interventi già portati a termine su Chieti, sia di tipo strutturale sia per attrezzature per oltre 15 milioni di euro.



18 aprile 2023
© Riproduzione riservata

Altri articoli in QS Abruzzo

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy