Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Giovedì 02 MAGGIO 2024
Abruzzo
segui quotidianosanita.it

Abruzzo. Paolucci: “Per la prima volta abbiamo superato esame adempimento Lea”

Lo ha annunciato l'assessore alla Programmazione sanitaria nel corso di una conferenza stampa in cui ha spiegato anche che nella Asl di Chieti, dal 1° ottobre, le postazioni di ambulanze di emergenza passeranno da 13 a 21. Le nuove postazioni riguarderanno: Celenza sul Trigno, Lama dei Peligni, Torricella, San Salvo, Castiglione Messer Marino, Torre Bruna, Villa Santa Maria e Carunchio.

28 SET - Dal primo ottobre prossimo passeranno da 13 a 21 le postazioni di ambulanze di emergenza nella Asl della provincia di Chieti. Lo ha annunciato l'assessore alla Programmazione sanitaria, Silvio Paolucci, che ha tenuto una conferenza stampa con i vertici della Asl teatina per illustrare "la prima applicazione del nuovo Piano regionale della rete di emergenza-urgenza". Da Chieti, dunque, parte un'altra fase "importante del processo di riorganizzazione e riqualificazione del sistema sanitario regionale, dopo anni di sacrifici e di scelte che hanno inciso inevitabilmente sulla qualità dell'offerta sanitaria". L’assessore ha inoltre annunciato che “l'Abruzzo per la prima volta ha superato l'esame degli adempimenti dei Lea (Livelli essenziali d'assistenza). È la prima volta che accade nella storia di questa regione, ma soprattutto questo successo deve essere letto come punto di partenza per quel sistema di qualità, nel quale la riqualificazione della rete emergenza-urgenza riveste la sua importanza".

La riqualificazione della rete di emergenza-urgenza prevede più ambulanze in grado di raggiungere le aree più difficili della regione. Il nuovo Piano parte dalla provincia di Chieti che presenta, dal punto di vista orografico, aree di particolare interesse. Le otto nuove postazioni, secondo quanto ha deciso la Asl, andranno a servire i territori che fanno capo ai seguenti comuni: Celenza sul Trigno, Lama dei Peligni, Torricella, San Salvo, Castiglione Messer Marino, Torre Bruna, Villa Santa Maria e Carunchio.

Sulle ambulanze torneranno medici per la prima assistenza e in questo senso la Asl avvierà corsi di formazione per 30 medici che si alterneranno sui mezzi di soccorso. A regime, i medici dovrebbero tornare sulle ambulanze all'inizio del prossimo anno. "L'attivazione di nuove postazioni per ambulanze è un impegno che abbiamo rispettato - ha detto l'assessore Silvio Paolucci - ed è parte essenziale di quel generale processo di riqualificazione del sistema regionale che tende verso una qualità dell'offerta più alta e competitiva. Ci troviamo, insomma, al centro di quel progetto che vuole costruire un sistema sanitario in grado di essere al passo con i tempi e di confrontarsi con le altre regioni". E su questo punto, Paolucci ha annunciato che l'assessore ha poi annunciato di "voler organizzare con gli amministratori locali e consiglieri regionali un viaggio nei comuni della provincia per capire dal territorio le urgenze che interessano il settore sanità".
 

28 settembre 2015
© Riproduzione riservata

Altri articoli in QS Abruzzo

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy