Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Giovedì 02 MAGGIO 2024
Abruzzo
segui quotidianosanita.it

Chieti. Le carte per il nuovo ospedale al vaglio dell’Anac

Lo ha deciso ieri la giunta abruzzese. L’Auotità di Cantone dovrà valutare le procedure amministrative del project financing previsto per la realizzazione dell’opera e proposto dalla Asl di Chieti-Lanciano-Vasto. Se la procedura avrà l’ok al via iniziative simili per la costruzioni di altri 5 ospedali

05 MAR - Sarà il presidente dell'Autorità Nazionale Anticorruzione, Raffaele Cantone, a valutare le procedure amministrative del "project financing" proposto alla Asl per la realizzazione del nuovo ospedale clinicizzato "Santissima Annunziata" di Chieti.
 
È la novità introdotta dalla delibera, approvata ieri mattina dalla Giunta regionale, che fissa i criteri del procedimento amministrativo finalizzato alla costruzione dell'opera, ritenuta strategica e urgente a causa delle condizioni di precarietà strutturale dell'attuale policlinico teatino.
 
A tal proposito, allegate alla delibera, ci sono le relazioni dei tecnici della Direzione regionale della Protezione Civile nonché la perizia del Ctu nominato dal tribunale di Chieti nell'estate 2012 che ha rilevato una "situazione di generale condizione di affanno statico di tutti i corpi di fabbrica costituenti il compendio ospedaliero teatino, fatta eccezione di quelli più recentemente realizzati del nuovo polo cardiochirurgico".
 
"Abbiamo deciso di sottoporre, a partire dal primo atto, l'intero iter amministrativo del progetto al controllo dell'Anac - spiega l'assessore alla programmazione sanitaria Silvio Paolucci - in modo da poter rendere ulteriormente solida e trasparente la proposta che è stata fatta alla Asl di Chieti-Lanciano-Vasto. Inoltre, abbiamo fissato al 30 aprile, il termine ultimo per la presentazione alla Giunta regionale della proposta, anche al fine di valutare altre iniziative alternative. La delibera di oggi - aggiunge Paolucci - segna un passo in avanti per il riordino della rete ospedaliera regionale per acuti che sta mettendo in campo la Regione".
 
"Questo - conclude l'assessore - ci consentirà di proseguire l'iter per la costruzione dei 5 nuovi ospedali di Lanciano, Vasto, Sulmona, Avezzano e Giulianova, che trovano copertura su altre risorse, quelle relative all'accordo di programma da sottoscrivere con il Ministero, continuando il progetto di innovazione strutturale e tecnologica della sanità abruzzese, da sempre al centro del nostro progetto di governo".
 
Il project financing del nuovo ospedale di Chieti è stato presentato alla Asl Lanciano-Vasto-Chieti, lo scorso aprile 2014, dal raggruppamento temporaneo di imprese Maltauro-Azienda Bresciana Petroli Nocivelli-Finanza e Progetti.

05 marzo 2016
© Riproduzione riservata

Altri articoli in QS Abruzzo

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy