Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Giovedì 02 MAGGIO 2024
Abruzzo
segui quotidianosanita.it

Sulmona. Rilievi dei Nas su Cim e Centro diurno psichiatrico. Sindaco dispone chiusura attività, Asl presenta ricorso

Per il Dg Tordera quella del sindaco è una decisione “inaccettabile e inopportuna” anche perché “si tratta di pazienti fragili e cronici” e “le carenze rilevate dai Nas non pregiudicano lo svolgimento dell’attività sanitaria”. Avviate le procedure per il ricorso e chiesto al sindaco un rinvio di 30 giorni per attuare e completare le azioni di adeguamento alle prescrizioni dei locali di viale Mazzini.

15 NOV - “La decisione del sindaco di Sulmona è molto grave perché si ripercuote su pazienti fragili e cronici ed è del tutto fuori luogo in quanto le carenze rilevate sono di modesta entità e tali da non pregiudicare lo svolgimento dell’attività di assistenza”. E’ il commento del Manager della Asl, Rinaldo Tordera, sul provvedimento con cui il sindaco di Sulmona ha disposto la sospensione dell’attività del Cim e del centro diurno psichiatrico di viale Mazzini a seguito dei risultati della verifica che i Nas hanno effettuato nei giorni scorsi nei locali.

Per Tordera è infatti “inaccettabile e inopportuno sospendere un’attività riguardante pazienti che, per le patologie di cui soffrono, potrebbero subire serie conseguenze. La gravità della decisione di sospendere il servizio, da parte del sindaco, è ancora più grave perché, tenendo conto della delicatezza delle malattie trattate, il trasferimento dei pazienti in altra sede potrebbe pregiudicare la continuità delle terapie”.

Inoltre, evidenzia il Dg, “come verificato dal dipartimento di prevenzione della Asl, i rilievi dei Nas non rappresentano in alcun modo un ostacolo all’attività sanitaria tanto è vero che ci adegueremo alle prescrizioni in tempi brevi. Nel frattempo, in attesa di sistemare l’attuale sede di viale Mazzini di Cim e centro psichiatrico diurno, in via temporanea i pazienti vengono già accolti e seguiti in alcuni ambulatori dell’ospedale di Sulmona”.

Tordera fa quindi sapere che “al fine di attuare le azioni di adeguamento dei locali” è stato chiesto al sindaco di Sulmona di rinviare di 30 giorni la decorrenza degli effetti della sua ordinanza “contro la quale, in ogni caso, abbiamo già avviato le procedure per opporci e presentare ricorso”.

“Vorremmo ricordare – conclude Tordera - che la Asl, nel giro di pochissimo tempo, è riuscita a trasferire tutto il servizio dalla precedente sede, inadeguata e con pochi spazi, agli attuali locali di viale Mazzini, logisticamente molto più funzionali e ampi, con benefici di pazienti e degli operatori sanitari che vi lavorano. Un salto di qualità, per garantire il quale la Asl ha lavorato alacremente, celermente e tra mille difficoltà, che andrebbe apprezzato e non ostacolato da chi, per responsabilità istituzionali, dovrebbe agevolare i processi di crescita della comunità peligna”.

15 novembre 2017
© Riproduzione riservata

Altri articoli in QS Abruzzo

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy