Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Lunedì 29 APRILE 2024
Abruzzo
segui quotidianosanita.it

Avezzano. Investiti oltre 3,5 milioni per potenziare l’ospedale e la sanità del territorio

I fondi stanziati come  annunciato ieri dal manager Asl verranno impiegati per ristrutturazioni, ampliamento di reparti e posti letto, acquisto di apparecchiature di ultima generazione e adeguamenti strutturali. Tordera: “Importante sforzo finanziario per rilanciare il presidio”

13 LUG - Un investimento di oltre 3 milioni e mezzo sull’ospedale di Avezzano e sulla sanità del territorio comunale per ristrutturazioni, ampliamento di reparti e posti letto, acquisto di apparecchiature di ultima generazione e adeguamenti strutturali.
 
Il massiccio programma di potenziamento è stato annunciato ieri dal manager della Asl, Rinaldo Tordera, nel corso di una visita in ospedale del sindaco di Avezzano, Gabriele De Angelis al quale sono stati illustrati gli interventi già fatti e quelli da attuare, presenti, tra gli altri, il direttore sanitario aziendale Teresa Colizza, il vice sindaco Lino Cipolloni, il presidente del consiglio comunale, Iride Cosimati e l’assessore Chiara Colucci.
 
“Abbiamo messo in campo uno sforzo finanziario importante – ha detto Tordera – per potenziare l’ospedale di Avezzano, migliorarne le prestazioni con nuove apparecchiature e designare al più presto, tramite prossimi concorsi, nuovi direttori di importanti reparti. Un ringraziamento va ai professionisti che hanno lasciato o stanno per lasciare il lavoro a causa dei pensionamenti e che hanno guidato i reparti per tanti anni, valorizzando le professionalità esistenti e dando credibilità all’ospedale”.
 
 
Gli interventi già attuati riguardano pronto soccorso e Obi (osservazione breve intensiva, portata da 6 a 8 posti letto) per un importo di 60mila euro, spesi per adeguare i locali, migliorare la logistica del triage, ampliare la sala d’aspetto e spostare il posto di polizia.
Per il pronto soccorso, inoltre, è stato acquistato un macchinario digitale di nuova generazione per la radiologia che verrà installato a settembre e che migliorerà nettamente la risoluzione delle immagini degli esami (costo di 185mila  euro).
 
Per i futuri investimenti, che verranno realizzati tra settembre e gennaio prossimi, sono stati stanziati 60mila euro per l’installazione della camera calda del pronto soccorso (entro settembre prossimo), 235mila per la ristrutturazione del reparto di stroke-unit e neurologia, 340mila per ristrutturazione e adeguamento  di Utic e cardiologia e 50mila per la realizzazione di un ambulatorio batteriologico di classe 3. Una somma di 195mila  è stata destinata alla riorganizzazione della viabilità all’interno dell’ospedale che verrà portata a termine nel giugno del 2019.
A questo pacchetto di investimenti va aggiunto l’intervento di maggior impatto che riguarda la ristrutturazione del reparto di rianimazione, la cui ultimazione è prevista entro il prossimo anno, per una spesa di un milione di euro.
 
Il massiccio programma di potenziamento della sanità sul territorio riguarderà anche strutture Asl al di fuori dell’ospedale, tra cui l’adeguamento della struttura del centro salute mentale di via Salto di Avezzano (750mila euro), adeguamento del sistema antincendio dell’ex centro Polio (250mila) e del distretto sanitario di Avezzano (400mila). 
 
 
È stata acquistata un’apparecchiatura digitale di radiologia di 185mila euro (per il pronto soccorso) con qualità d’immagine elevata.
Il manager della Asl, Tordera, ha inoltre confermato l’indizione a breve dei concorsi per la nomina dei direttori di 5 specialità dell’ospedale di Avezzano: radiologia, ortopedia, pronto soccorso, chirurgia vascolare e cardiologia.

13 luglio 2018
© Riproduzione riservata

Altri articoli in QS Abruzzo

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy