Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Sabato 27 APRILE 2024
Basilicata
segui quotidianosanita.it

Vaccini antinfluenzali in farmacia. Regione Basilicata approva intesa 

Oltre che ai soggetti aventi diritto, che lo riceveranno gratuitamente, le farmacie potranno somministrare l’antinfluenzale a chi non rientra nelle categorie raccomandate, purché di età non inferiore ai diciotto anni. Fanelli: “Farmacie convenzionate sono parte integrante del Servizio sanitario e svolgono un ruolo essenziale a servizio della comunità”.

05 OTT - La Giunta regionale della Basilicata ha approvato il testo dell’intesa con le farmacie per la somministrazione dei vaccini antinfluenzali. “Poniamo le basi per rafforzare la campagna vaccinale 2022/2023 dando la possibilità ai cittadini di poter usufruire di questo servizio anche nelle farmacie, presenti in maniera capillare su tutto il territorio regionale”, ha commentato l’assessore alla Salute e alle politiche sociali Francesco Fanelli.  

Oltre ai soggetti eleggibili o “aventi diritto”, quelli cioè per i quali la vaccinazione antinfluenzale è raccomandata e offerta attivamente e gratuitamente dal Servizio sanitario, di età non inferiore a diciotto anni, le dosi del vaccino antinfluenzale 2022/2023, di cui le farmacie si sono autonomamente approvvigionate, potranno essere somministrate ai soggetti non eleggibili, purché di età non inferiore ai diciotto anni. 

“Con questo accordo, che recepisce i contenuti del Protocollo d’intesa siglato a luglio dal governo nazionale con le Regioni, Federfarma, Assofarm e Farmacie Unite – afferma l’assessore – poniamo le basi per rafforzare la campagna vaccinale 2022/2023 dando la possibilità ai cittadini di poter usufruire di questo servizio anche nelle farmacie convenzionate, presenti in maniera capillare su tutto il territorio regionale. Le farmacie convenzionate sono parte integrante del Servizio sanitario e svolgono un ruolo essenziale a servizio della comunità”. 

Grazie a questo accordo integrativo con le farmacie lucane, “i cittadini potranno inoltre continuare a svolgere nelle farmacie anche i test diagnostici per l’accertamento del contagio da Sars-Cov-2”, sottolinea Fanelli.

05 ottobre 2022
© Riproduzione riservata

Altri articoli in QS Basilicata

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy