Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Sabato 15 NOVEMBRE 2025
Basilicata
segui quotidianosanita.it

Peste suina. Caputo a Potenza: “A breve ordinanza sulla Gazzetta ufficiale

L’ordinanza del commissario straordinario nazionale alla peste suina africana sarà pubblicata a breve. Lunedì mattina Caputo ha illustrato le caratteristiche principali da applicare nelle aree dove la presenza degli ungulati è maggiormente insistente: “Previste un coordinamento nazionale tra le Regioni, azioni di cattura e diradamento con selezione, controllo e pratiche venatorie, soprattutto un gruppo operativo territoriale”.

12 LUG - Sarà pubblicata nei prossimi giorni sulla Gazzetta Ufficiale l’ordinanza del commissario straordinario nazionale alla peste suina africana, Vincenzo Caputo, che lunedì, in mattinata a Potenza, ha illustrato le caratteristiche principali da applicare nelle aree dove la presenza dei cinghiali è maggiormente insistente.

“Sono previste - ha spiegato - un coordinamento nazionale tra le Regioni, azioni di cattura e diradamento con selezione, controllo e pratiche venatorie, ma soprattutto la creazione di un gruppo operativo territoriale, a cui capo sarebbe preferibile nominare un sanitario, con la funzione pubblica di bioregolatore, utilizzando tutte le professionalità del territorio, compresi i 600mila cacciatori”.

Per Caputo, “il contenimento della specie cinghiale che ha ruolo importante nella diffusione della malattia, è fondamentale per salvaguardare il comparto suinicolo che in tantissime regioni italiane incide anche sul pil. Sarà un lavoro lungo, ma - ha concluso il commissario straordinario nazionale - ben venga l’esempio della Basilicata che ha messo insieme i tre assessorati, ambiente, agricoltura e sanità”.

L’incontro in Basilicata, regione al momento solo sfiorata dal fenomeno della peste suina africana, con l’assessore regionale all’Ambiente, Cosimo Latronico, e con i responsabili dei parchi della regione, è stato utile anche per trarre alcune indicazioni suppletive con le quali poter integrare la bozza dell’ordinanza.
“Ci sono risorse importanti per il contrasto del fenomeno della peste suina - ha concluso l’assessore lucano - sul territorio ci stiamo muovendo bene ed il nostro compito sarà quello di allineare il lavoro di tutti i parchi regionali coinvolti”.

12 luglio 2023
© Riproduzione riservata

Altri articoli in QS Basilicata

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
Homnya srl
P.I. e C.F. 13026241003

Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23, 00186 - Roma
Sede operativa:
Via Luigi Galvani, 24, 20124 - Milano
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06 45209 715

info@homnya.com

Copyright 2013 © Homnya srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 13026241003
- iscrizione al ROC n. 34308
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy
Cookies policy