Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Lunedì 29 APRILE 2024
Basilicata
segui quotidianosanita.it

Basilicata. Sì del Consilgio al Ddl collegato a legge stabilità. Nasce l'Osservatorio sui tempi d'attesa

Per la sanità inserito un articolo che riconosce la legittimità delle indennità previste dall’accordo integrativo regionale della medicina generale in favore dei medici che operano nel servizio emergenza-urgenza 118. Si mira inoltre ad abbattere le liste d’attesa. Prevista l’istituzione di un Osservatorio regionale per i tempi di attesa.

29 GIU - Il Consiglio regionale della Basilicata ha approvato a maggioranza (11 voti favorevoli, quelli di Pd, Psi, Ri, Pp, voto contrario di Napoli, astenuti Mollica -Udc e Pace -Gm) il disegno di legge “Collegato alla legge di stabilità regionale 2018”.

In materia  sanitaria, si affronta il problema dei tempi delle liste di attesa, prevedendo che le Aziende e gli enti del Servizio sanitario regionale sono tenuti al rispetto dei tempi massimi stabiliti in attuazione dell’intesa della Conferenza Stato Regioni per l’erogazione di prestazioni di assistenza specialistica ambulatoriale, armonizzando le prestazioni rese in ambito istituzionale, quelle rese in ambito libero-professionale intramurario nel rispetto delle linee guida regionali, quelle rese dai centri esterni convenzionati e, in ultima istanza, facendo ricorso all’acquisto di servizi sul libero mercato.

Con un emendamento al disegno di legge, approvato dall’Aula su proposta di Piero Lacorazza (Pd), si prevede l’istituzione, presso la direzione generale del Dipartimento Politiche della persona, dell’ “Osservatorio regionale per i tempi di attesa”, che avrà il compito di attuare azioni finalizzate alla riduzione dei tempi di attesa delle prestazioni erogate dal servizio sanitario regionale e azioni innovative in materia di accessibilità.

Sempre in ambito sanitario, è stato inserito un articolo che riconosce la legittimità delle indennità previste dall’accordo integrativo regionale della medicina generale in favore dei medici che operano nel servizio emergenza-urgenza 118.

29 giugno 2018
© Riproduzione riservata

Altri articoli in QS Basilicata

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy