Quotidiano on line
di informazione sanitaria
28 APRILE 2024
Basilicata
segui quotidianosanita.it

Coronavirus. Matera, Ordine Farmacisti e Federfama scrivono a Regione e Prefetto: “Urgenti tamponi per i farmacisti

“Il Farmacista si è dimostrato il punto di contatto più vicino alle esigenze di tutti i cittadini”, osservano nella missiva Pasquale Imperatore (Ordine) e Antonio Guerricchio (Federarma), che di fronte ai decessi tra la categoria a livello nazionale chiedono tamponi per tutti i farmacisti di farmacia, parafarmacia e ospedalieri a contatto con il pubblico. Questo per “scongiurare ulteriori episodi che potrebbero risolversi nella "forzata chiusura" degli esercizi”.

17 APR - Tamponi per tutti i farmacisti di farmacie, parafarmacie e ospedalieri del territorio a contatto con il pubblico. È quanto chiedono il presidente dell’Ordine dei farmacisti di Matera, Pasquale Imperatore, e il presidente di Federfarma Matera, Antonio Guerricchio, in una lettera alla Regione, al Prefetto, all’Asm Matera, alla Protezione civile e ai sindaci.

“Il Farmacista - evidenziano nella lettera - si è dimostrato il punto di contatto più vicino alle esigenze di tutti i cittadini, garantendo, quotidianamente attraverso la propria efficienza professionale, l'accesso al farmaco ed ai servizi sanitari. I farmacisti che operano in ospedale, in farmacia e in parafarmacia costituiscono un presidio fondamentale e insostituibile per i cittadini sul territorio e pertanto vanno protetti come gli altri operatori sanitari”.

Ma alla luce delle “vittime di farmacisti dovute ad infezione da Coronavirus” a livello nazionale e “non conoscendo i dati su colleghi che eventualmente risultano contagiati in stato asintomatico”, Imperatore e Guerricchio ritengono necessario mette in atto misure di tutela.

La richiesta è che vengano effettuati, “con estrema urgenza, i tamponi a tutti i farmacisti che operano nelle farmacie, parafarmacie e ospedalieri del territorio provinciale a contatto con il pubblico”. Allo scopo di “scongiurare ulteriori episodi che potrebbero risolversi nella ‘forzata chiusura’ degli esercizi come già accaduto in altre Regioni e per tutelare i farmacisti, le loro famiglie e tutti i cittadini”.

17 aprile 2020
© Riproduzione riservata

Altri articoli in QS Basilicata

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy