Quotidiano on line
di informazione sanitaria
16 NOVEMBRE 2025
Calabria
segui quotidianosanita.it

Calabria. Roberto Occhiuto confermato presidente della Regione

Vittoria del presidente uscente, candidato di centrodestra, con oltre il 57,26% delle preferenze. “Sono orgoglioso dei calabresi che hanno dato grande prova di maturità e dimostrato che l'impegno e il sacrifico può essere ripagato”.

07 OTT - Roberto Occhiuto, presidente uscente, candidato del centrodestra, dimissionario lo scorso luglio dopo la notizia di essere indagato in una indagine per corruzione, ha vinto le elezioni regionali in Calabria ed è stato così confermato alla guida della Regione. Occhiuto ha vinto contro il 57% delle preferenze: “È la prima volta che succede nella storia della Calabria che un Presidente uscente venga riconfermato e quando avremo i dati definitivi vedrete che è la prima volta che succede che venga che venga eletto un Presidente con queste percentuali”, ha sottolineato in un punto stampa dopo che gli exit poll lo hanno dato per presidente rieletto della Calabria.

In merito all'indagine a suo carico, Occhiuto si era dimesso per “non bloccare” l‘amministrazione della Regione dal momento che “nessuno” si assumeva più “la responsabilità di firmare niente” ma aveva contestualmente annunciato che “Non mi farò fermare, mi ricandido”. Così è stato e ora, Occhiuto, porta a casa la vittoria: “In un paese civile nessuno si dimette per un avviso di garanzia”, le sue prime parole (riprese dall’Ansa) di fronte al risultato degli exit poll. “Non vorrei che questo gesto fosse male interpretato. Ogni parte dello Stato, ogni potere deve fare il suo lavoro, ma troppe volte le inchieste giudiziarie vengono strumentalizzate per sconfiggere con questa via chi non sarebbe stato sconfitto. Abbiamo impedito questo. Sono orgoglioso dei calabresi che hanno dato grande prova di maturità e dimostrato che l'impegno e il sacrifico può essere ripagato”.



07 ottobre 2025
© Riproduzione riservata

Altri articoli in QS Calabria

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
Homnya srl
P.I. e C.F. 13026241003

Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23, 00186 - Roma
Sede operativa:
Via Luigi Galvani, 24, 20124 - Milano
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06 45209 715

info@homnya.com

Copyright 2013 © Homnya srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 13026241003
- iscrizione al ROC n. 34308
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy
Cookies policy