Ecm. Volpe (Opi Taranto): “Formazione ha ruolo strategico nella professione. Comunicazioni agli iscritti a tambur battente”

Ecm. Volpe (Opi Taranto): “Formazione ha ruolo strategico nella professione. Comunicazioni agli iscritti a tambur battente”

Ecm. Volpe (Opi Taranto): “Formazione ha ruolo strategico nella professione. Comunicazioni agli iscritti a tambur battente”
Il rischio per chi non adempierà entro il termine stabilito è quello di incorrere in sanzioni e di non riuscire a trovare una copertura assicurativa, nel caso in cui il professionista abbia raccolto meno del 70% dei crediti minimi. "Solo attraverso una comunicazione efficace ed efficiente possiamo raggiungere tutti i nostri colleghi, mettendo in luce la valenza strategica della formazione", sottolinea il presidente dell’Ordine delle professioni infermieristiche di Taranto.

Pochissimo tempo a disposizione dei professionisti sanitari per mettersi in regola con l’obbligo ECM, in scadenza il prossimo 31 dicembre. Il rischio per chi non adempierà entro il termine stabilito è quello di incorrere in sanzioni e di non riuscire a trovare una copertura assicurativa, nel caso in cui il professionista abbia raccolto meno del 70% dei crediti minimi. Un tema, quello della formazione continua, che sta molto a cuore anche all’Ordine delle professioni infermieristiche di Taranto, come conferma il Presidente, Pierpaolo Volpe.

Presidente, sappiamo che il tema della formazione ECM le sta molto a cuore. Siamo in prossimità della scadenza del triennio. Di recente sono arrivate le comunicazioni da parte del Cogeaps, che ha trasmesso alle Federazioni la cartella clinica della formazione di ogni singolo professionista della sanità. Adesso sarà vostro compito quello di segnalare agli scritti le loro posizioni e intervenire…
Certo. Proprio per far fronte al ruolo strategico che ha la formazione non solo nella nostra professione ma in tutto il sistema salute, abbiamo fornito ai nostri iscritti, oltre che un’ampia formazione residenziale, anche una piattaforma dedicata in cui poter fare la formazione a distanza. Teniamo in considerazione che anche la federazione Nazionale ha predisposto una piattaforma e garantisce una formazione a distanza gratuita ai propri iscritti.

In che modo incentiverà i suoi colleghi a mettersi in regola con la formazione?
Faremo sicuramente una comunicazione a tamburo battente. La strategia è quella di fare una politica della comunicazione, perché solo attraverso una comunicazione efficace ed efficiente possiamo raggiungere tutti i nostri colleghi, mettendo in luce la valenza strategica della formazione per la nostra professione e per il cambiamento a cui il sistema salute sta andando incontro.

15 Dicembre 2022

© Riproduzione riservata

Riforma del 118. Gli operatori chiedono coinvolgimento: “Non si può ridisegnare il sistema senza chi lo vive ogni giorno”
Riforma del 118. Gli operatori chiedono coinvolgimento: “Non si può ridisegnare il sistema senza chi lo vive ogni giorno”

La riforma del Sistema di Emergenza Territoriale 118 torna al centro del dibattito politico e sanitario nazionale, ma dal mondo dell’emergenza-urgenza arriva un messaggio chiaro: non è possibile ripensare uno...

Sanità privata. Aris riapre i tavoli per il rinnovo dei contratti: cinque negoziati per valorizzare il personale
Sanità privata. Aris riapre i tavoli per il rinnovo dei contratti: cinque negoziati per valorizzare il personale

Dopo un lungo periodo di stallo, la contrattazione per il rinnovo dei contratti collettivi nazionali della sanità privata riparte su più fronti. Il Consiglio Nazionale dell'Aris ha dato il via...

Case di Comunità. In Veneto accordo Regione-medici di famiglia: presenza dal lunedì al venerdì, 8-20. Fino a 10 ore aggiuntive a 60 euro l’ora
Case di Comunità. In Veneto accordo Regione-medici di famiglia: presenza dal lunedì al venerdì, 8-20. Fino a 10 ore aggiuntive a 60 euro l’ora

Accordo definito in Veneto tra Regione e sindacati dei medici di medicina generale per assicurare la piena operatività delle Case di Comunità e rafforzare la medicina territoriale. L’intesa è stata...

Il Fascicolo Sanitario Elettronico 2.0: la Toscana verso una nuova cultura digitale della salute
Il Fascicolo Sanitario Elettronico 2.0: la Toscana verso una nuova cultura digitale della salute

La trasformazione digitale della sanità non riguarda soltanto l’innovazione tecnologica, ma coinvolge soprattutto le persone, le competenze e i modelli organizzativi. È da questa visione che nasce il progetto portato...