Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Mercoledì 01 MAGGIO 2024
Emilia Romagna
segui quotidianosanita.it

Schillaci? Bonaccini: “Noi non riusciamo a vederlo” 

Ospite di Agorà, il presidente dell’Emilia-Romagna commenta così le parole del conduttore, che spiega di avere invitato il ministro in trasmissione. “Invitatelo, perché noi non riusciamo mai a vederlo”. Sulle risorse stanziate dal Governo Meloni per la sanità Bonaccini dice: “Se di otto miliardi te ne danno tre, ne mancano cinque”. E aggiunge: “Questo Governo vuole privilegiare la sanità privata e disinnescare o demolire la sanità pubblica”.

16 GEN - “Invitatelo Schillaci perché noi non riusciamo mai a vederlo”. Lo ha detto il presidente dell'Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini, intervenuto oggi ad Agorà e commentando, nello specifico, le parole del conduttore, Roberto Inciocchi, che spiega di avere invitato il ministro della Salute, Orazio Schillaci, in trasmissione.

Alla domanda sui finanziamenti alla Sanità, Bonaccini ha poi risposto: “Ogni Governo, quando se ne è andato, aveva lasciato il massimo storico in valori assoluti nel Fondo sanitario nazionale. Dunque quello che farà il Governo Meloni è esattamente quello che hanno fatto gli altri, aumentando il Fsn, e ci mancherebbe non fosse così. Il vero problema non è però quello, ma il rapporto con il Pil del Paese, perché quando l’inflazione è arrivata al 12%, ciò che è stato dato di recente alla Regioni con la mano destra, è stato tolto con la mano sinistra”.

“Il Governo, nel 2023, attraverso il ministro Schillaci – prosegue Bonaccini - incontrò le 20 Regioni, 15 delle quali oggi sono governate dal centrodestra, quindi non c’è una quesitone di appartenenza politica. Come Regioni chiedemmo quattro miliardi subito entro il 2023 e il ministro ci disse “Avete ragione”, ma di quei quattro miliardi ne abbiamo ricevuti esattamente zero. Nel 2024 ne attendevamo altri quattro, ne arriveranno tre. Basta aver fatto le scuole elementari per capire che se in due anni di otto miliardi te ne danno tre, ne mancano cinque. Ed è penalizzato chi ha più sanità pubblica come ad esempio l'Emilia-Romagna”.

Per Bonaccini “questo Governo ha un idea molto chiara: privilegiare la sanità privata e andare a disinnescare o a demolire la sanità pubblica di questo Paese e noi non ce lo possiamo permettere”.

16 gennaio 2024
© Riproduzione riservata

Altri articoli in QS Emilia Romagna

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy