Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Giovedì 02 MAGGIO 2024
Emilia Romagna
segui quotidianosanita.it

Emilia Romagna. S. Orsola ottiene certificazione internazionale per trapianto Midollo osseo

 L’accreditamento JACIE valuta numerosi indicatori, tra cui l’esperienza dei professionisti e la formazione continua, la capacità di lavorare in équipe e i volumi dell’attività. In Emilia Romagna sono 9 le strutture che realizzano trapianti di midollo osseo per adulti. L’Unità operativa diretta da Michele Cavo è la prima a raggiungere questo riconoscimento.

26 MAG - Certificazione internazionale per l’Ematologia Seragnoli del Policlinico. L’Unità operativa diretta dal Prof. Michele Cavo ha ottenuto, infatti, l’accreditamento JACIE per il trapianto di midollo osseo - ovvero di cellule staminali emopoietiche - negli adulti.

“L’accreditamento JACIE – spiega il Dott. Giuseppe Bandini, responsabile dell’attività di trapianto – valuta numerosi indicatori, tra cui l’esperienza dei professionisti e la formazione continua, la capacità di lavorare in equipe e i volumi dell’attività. Fattori che influenzano sensibilmente l’efficacia dei trattamenti: secondo uno studio di recente pubblicazione la mortalità a 72 mesi è diminuita ogni anno  del 5,3% nei centri accreditati JACIE a fronte di una flessione del 3,5% nelle altre strutture”.

La domanda di accreditamento era stata presentata dal centro dell’Istituto Seragnoli nella primavera del 2013. Nel novembre dello stesso anno era avvenuta la prima visita ispettiva. Da allora si è lavorato per adeguarsi ai rilievi e ai suggerimenti avanzati dalla commissione, che in queste settimane, dopo una visita di controllo, ha formalizzato la concessione dell’accreditamento quadriennale Jacie, che riguarda tutto il programma, quindi anche la raccolta e la processazione delle cellule staminali emopoietiche.

La strutturazione JACIE dei Programmi Trapianto richiede che essi abbiano  un ‘unità clinica, una unità di processazione delle  cellule staminali emopoietiche  e una unità di raccolta delle medesime. Nel Policlinico di Sant’Orsola le prime due sono all’ interno dell’Ematologia,- responsabili  rispettivamente la Dr.ssa Francesca Bonifazi e la Dr.ssa Maria Rosa Motta,- mentre la raccolta avviene presso il Centro Trasfusionale, responsabile la Dr.ssa Valeria Giudice.

In Emilia-Romagna sono nove le strutture che realizzano trapianti di midollo osseo per adulti, di cui cinque fanno trapianti sia allogenici che autologhi, quattro solo autologhi. “L’Ematologia del Sant’Orsola è da anni quella che sviluppa i maggiori volumi d’attività in regione e, da quattro anni almeno, al primo o secondo posto in Italia per i trapianti allogenici da donatore non imparentato o da cordone ombelicale”, spiega una nota del Policlinico, che riferisce come “in  regione nel 2014, secondo il report annuale del Centro regionale trapianti, sono stati eseguiti  globalmente 469 trapianti a favore di pazienti con neoplasie ematologiche, di cui 109 allogenici (compresi quelli da donatore volontario non imparentato),  soprattutto per  leucemie acute,  una quota in crescita costante”.

E’ dunque “un ruolo fondamentale”, quello del Sant’Orsola in questo ambito, “riconosciuto anche dalla recentissima nomina della dottoressa Francesca Bonifazi dell’equipe del professor Cavo alla Presidenza del Gruppo Italiano per il Trapianto di Midollo Osseo, Cellule Staminali Emopoietiche e Terapia Cellulare (GITMO)”.
 

26 maggio 2015
© Riproduzione riservata

Altri articoli in QS Emilia Romagna

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy