Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Giovedì 28 MARZO 2024
Friuli Venezia Giulia
segui quotidianosanita.it

Riccardi: “Il progetto di telemedicina di Udine è il futuro”

L’iniziativa consiste in un sistema di telemonitoraggio domiciliare effettuato tramite Centrale operativa, a cura di alcuni medici di medicina generale volontari, ed è rivolta alle persone che soffrono di scompenso cardiaco non grave. Il progetto prevede la possibilità di attivare il servizio di telemonitoraggio domiciliare tramite la piattaforma ‘TeleCare Connect’ e della relativa centrale operativa.

17 GEN - “L’innovativo progetto di telemedicina attivato dal Distretto sociosanitario di Udine parte con la volontà di estendere questo tipo di risposta ai bisogni di salute della comunità all’intero territorio regionale, per una sanità sempre più vicina alle persone e per il superamento delle disuguaglianze, sociali e territoriali”. Lo ha detto il vicegovernatore del Fvg con delega alla Salute Riccardo Riccardi ieri alla presentazione del progetto di telemedicina nel capoluogo friulano.

L’iniziativa consiste in un sistema di telemonitoraggio domiciliare effettuato tramite Centrale operativa, a cura di alcuni medici di medicina generale volontari, ed è rivolta alle persone che soffrono di scompenso cardiaco non grave. “La telemedicina è realtà già nella zona montana del Fvg – ha ricordato il vicegovernatore - le aree metropolitane e quelle meno popolate della nostra regione hanno esigenze e necessità diverse e, di conseguenza, l’applicazione di questa modalità di assistenza a distanza è tarata e centrata per essere il più possibile efficace e risolutiva”.

Il progetto prevede la possibilità di attivare il servizio di telemonitoraggio domiciliare tramite la piattaforma ‘TeleCare Connect’ e della relativa centrale operativa. “L’erogazione di alcune prestazioni di telemedicina quali la televisita e la teleassistenza da parte dei medici di medicina generale rappresentano elementi concreti di innovazione organizzativa nel processo assistenziale, in linea con quanto previsto dal Piano nazionale di ripresa e resilienza - Missione 6 salute”, ha specificato Riccardi, ricordando che fondi, nell'ordine dei milioni di euro, sono stati messi a disposizione dal Pnrr per potenziare la telemedicina.

17 gennaio 2023
© Riproduzione riservata

Altri articoli in QS Friuli Venezia Giulia

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy