Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Mercoledì 08 MAGGIO 2024
Friuli Venezia Giulia
segui quotidianosanita.it

Endometriosi. Associazione FVG: “Realizzare sul territorio un’équipe multidisciplinare”

La proposta in occasione dell’evento formativo svolto a Udine. “La scelta dell’Università come sede del convegno non è stata effettuata a caso: vogliamo dare un forte input al mondo della sanità e alle istituzioni sull’importanza della multidisciplinarietà e questa è la realtà più idonea a veicolare il nostro messaggio”, spiega l’Associazione Endometriosi FVG Onlus.

14 MAR - Parte da Udine la proposta di realizzare sul territorio un’équipe multidisciplinare per sostenere le pazienti nella lotta all’endometriosi. L’evento dal titolo “Endometriosi - Infor-mando e For-mando - Lo stato dell’arte nel III Millennio”, che ha ricevuto il patrocinio del Ministero della Salute alla presentazione del Corso di aggiornamento, ha visto la partecipazione di cento professionisti in ambito sanitario e altrettante donne con famiglie: un riscontro importante ottenuto dall’Associazione Endometriosi Friuli Venezia Giulia Onlus, come spiega la Presidente, Sonia Manente.

“Siamo orgogliosi di questo risultato, una sala gremita, frutto di un lungo lavoro, basato unicamente sul volontariato. I ginecologi e gli altri specialisti si sono voluti mettere in discussione per formarsi e informarsi e questo risulta un importante punto di partenza per diagnosticare una malattia che deve costituire un problema di tutti, visto il suo impatto sociale, non solo delle donne. Da anni puntiamo a lanciare importanti messaggi al territorio per agire concretamente a favore delle pazienti”, spiega Manente.

La presidente dell’Associazione Endometriosi Friuli Venezia Giulia Onlus ha poi evidenziato come “la scelta dell’Università di Udine come sede del convegno non è stata effettuata a caso: vogliamo dare un forte input al mondo della sanità e alle istituzioni sull’importanza della multidisciplinarietà e questa è la realtà più idonea a veicolare il nostro messaggio ”.

All’evento sono intervenuti, tra gli altri, Franco Iacop, Presidente del Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia, il quale si è impegnato a sostenere le finalità dell’Associazione a livello nazionale ed europeo, e l’assessore regionale alla Salute, Maria Sandra Telesca.

“L’endometriosi è una patologia complessa, di diagnosi non semplice. I dati del registro regionale”, ha detto l'assessore Telesca. “Ma si tratta - ha proseguito - di un dato sottostimato che deriva dalle diagnosi certe di endometriosi, mentre un numero importante di casi sfugge alle maglie del registro proprio perché non si arriva a questo dettaglio diagnostico. Per questo è importante promuovere la prevenzione e la diagnosi precoce, migliorare la qualità delle cure e la diffusione della conoscenza dell'endometriosi, dei suoi effetti dal punto di vista sanitario, sociale e lavorativo”.

“E' importante diagnosticare la malattia - ha sottolineato ancora Telesca - così come informare e fare prevenzione. Nel Piano regionale della prevenzione (Prp), approvato a fine 2015, particolare attenzione è stata infatti dedicata al tema della tutela della salute e delle condizioni di vita delle donne, introducendo un rimando esplicito all'endometriosi”.

“La Regione - ha aggiunto l'assessore - finanzia ogni anno specifiche iniziative promosse dall'associazione Endometriosi Fvg onlus, da 18 anni operativa sul territorio regionale, oltre che progetti seguiti dalle Aziende sanitarie e dall'Istituto di ricovero e cura a carattere scientifico (Irccs) Burlo Garofolo di Trieste”. Proprio al Burlo è stato affidato il compito di organizzare il registro regionale delle endometriosi e nel 2016 sono stati messi a punto dei metodi di stima di incidenza e prevalenza della malattia ed è stata avviata la collaborazione con il Global burden of diseases betwork (Gbd).

I dati prodotti, spiega la Regione, “considerati la loro qualità e il rigore metodologico, sono entrati a far parte del pool di dati con cui il Gbd stima la disabilità legata all'endometriosi nei diversi paesi del mondo”.

Infine, sono stati eseguiti studi di georeferenziazione per indagare la distribuzione della patologia: in alcune aree della nostra regione ci sono evidenze, per ora non statisticamente significative, di una maggior incidenza di endometriosi.

“Ringrazio l'associazione Endometriosi - ha concluso Telesca - per l'importante ruolo di collaborazione con le istituzioni nell'affrontare le problematiche della salute della donna”.

14 marzo 2017
© Riproduzione riservata

Altri articoli in QS Friuli Venezia Giulia

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy