Alimentazione. Lorenzin contro Oms: “Basta con la politica dei divieti. Si sostenga invece l’equilibrio della dieta mediterranea”

Alimentazione. Lorenzin contro Oms: “Basta con la politica dei divieti. Si sostenga invece l’equilibrio della dieta mediterranea”

Alimentazione. Lorenzin contro Oms: “Basta con la politica dei divieti. Si sostenga invece l’equilibrio della dieta mediterranea”
Il riferimento è alla proposta dell'Organizzazione mondiale della sanità di dimezzare la presenza di zucchero negli alimenti dal 10 al 5%. Ma il ministro della Salute, a margine della seconda Conferenza internazionale sulla nutrizione in svolgimento a Roma alla Fao, ribatte: "Non è con questo tipo di divieti che costruiamo una cultura dell'alimentazione".

"Siamo contrari alla proposta di dimezzare il consumo di zuccheri che sta girando nel contesto internazionale per il semplice motivo che non è con questo tipo di divieti che costruiamo una cultura dell'alimentazione". Lo ha dichiarato ieri il ministro della Salute, Beatrice Lorenzin, a margine della seconda Conferenza internazionale sulla nutrizione in svolgimento a Roma alla Fao.

L'Organizzazione mondiale della Sanità sta da tempo portando avanti una battaglia contro il consumo dello zucchero: l'obiettivo dell'agenzia Onu è quello di dimezzarne il consumo, dal 10 al 5%. Lorenzin, invece, alla proposta dell'Oms contrappone il recupero della dieta mediterranea. "Riteniamo che, sul versante nutrizionale, il recupero e la riproposizione di esperienze che hanno costituito per secoli, insieme ad una significativa attività fisica, il quotidiano approccio alimentare delle generazioni che ci hanno preceduto, possano rappresentare un utile strumento, da condividere e valorizzare. Mi riferisco al regime dietetico universalmente identificato come dieta mediterranea".

Questo regime, ha ricordato il ministro, "predilige l'approccio complessivo bilanciato nell'apporto di nutrienti e micronutrienti, senza la demonizzazione di alcuno degli alimenti e delle tipologie di cibi che lo compongono, in quanto la salubrità complessiva deriva dal regime dietetico globale, variato nel tempo grazie ad una disponibilità di cibi diversi, e di molteplici tecniche di preparazione, conservazione e cottura, che la sapienza dell'uomo ha sperimentato, scelto e tramandato".

Nel corso del suo intervento, Lorenzin si è anche soffermata sulla sicurezza alimentare: "Per l'Italia l'impegno per assicurare la sicurezza alimentare e nutrizionale è prioritario. Gli esiti di questa Conferenza giocheranno un ruolo importante nel porre la nutrizione tra le priorità dell'Agenda di Sviluppo Post-2015. Expo Milano 2015 'Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita' costituirà un'ulteriore occasione per amplificare la portata degli impegni e obiettivi e per approfondire i tanti aspetti – tecnologici, commerciali, sanitari – riportati neidocumenti finali della Conferenza. L'Italia – ha concluso il ministro – continuerà gli sforzi per assicurare la sicurezza alimentare e nutrizionale tenendo a riferimento gli impegni e le raccomandazioni della Dichiarazione di Roma e del Quadro d'Azione con la necessità di un approccio multisettoriale che coinvolga anche la società civile e il settore privato".

20 Novembre 2014

© Riproduzione riservata

Case di Comunità. Schillaci apre ai medici ospedalieri: “Valutiamo il superamento delle incompatibilità”
Case di Comunità. Schillaci apre ai medici ospedalieri: “Valutiamo il superamento delle incompatibilità”

Prosegue la corsa per rendere pienamente operative le Case di Comunità entro il 30 giugno, scadenza fissata dal Piano nazionale di ripresa e resilienza. Se sul fronte infrastrutturale molte Regioni...

Camerae Sanitatis. Intervista a Nazario Pagano (FI): “La legge sulla rappresentanza degli interessi è un passo necessario anche per il settore sanitario”
Camerae Sanitatis. Intervista a Nazario Pagano (FI): “La legge sulla rappresentanza degli interessi è un passo necessario anche per il settore sanitario”

Una legge per portare alla luce un’attività essenziale per il processo decisionale pubblico, garantendo trasparenza, regole chiare e un rapporto definito tra istituzioni e rappresentanti di interessi. È questo l’obiettivo...

Chimica. Via libera in Europa al pacchetto semplificazione: cosmetici più sicuri e meno burocrazia per fertilizzanti ed etichette
Chimica. Via libera in Europa al pacchetto semplificazione: cosmetici più sicuri e meno burocrazia per fertilizzanti ed etichette

Un accordo che semplifica le regole senza abbassare la guardia sulla salute. Nella notte tra martedì e mercoledì, i negoziatori del Parlamento europeo e del Consiglio hanno raggiunto un'intesa politica...

Prevenzione a scuola. In Aula al Senato il ddl con un milione di euro per educare a stili di vita sani
Prevenzione a scuola. In Aula al Senato il ddl con un milione di euro per educare a stili di vita sani

Arriva oggi pomeriggio in Aula al Senato il disegno di legge sulla prevenzione e promozione della salute nelle scuole. Il provvedimento, che punta a educare gli studenti a stili di...