Università. Bernini: “Verso aumento fino a 30% posti laurea in Medicina e incremento borse specializzazioni”
Il Ministro: “Non è aprendo adesso il corso di laurea in medicina e chirurgia che immettiamo nuovi medici sul mercato perché saranno pronti da qui a 6-7 anni e specializzati da qui a 8-9 anni. Si lavora anche ad un aumento per le borse di specializzazione, altrimenti l'imbuto formativo passerebbe dal corso di laurea alla specialità”.
03 APR -
“Il ministero dell'Università sta valutando un aumento fino al 30% per il corso di laurea di Medicina, ma lavora, con il ministero della Salute, anche sulle specializzazioni, con un incremento programmato e sostenibile in base ai fabbisogni. Lo ha detto il ministro dell'Università e Ricerca, Anna Maria Bernini, a margine della visita alla mostra `Rinascimento´ organizzata dal sottosegretario alla Cultura e Presidente di Ferrara Arte, Vittorio Sgarbi, a Ferrara.
“Non è aprendo adesso il corso di laurea in medicina e chirurgia che immettiamo nuovi medici sul mercato - ha spiegato Bernini - perché saranno pronti da qui a 6-7 anni e specializzati da qui a 8-9 anni. Bisogna valutare quali sono i fabbisogni, dall'invecchiamento della popolazione alla demografia, ai contesti sociali. Lo abbiamo fatto, e abbiamo creato un'apertura progressiva e sostenibile che - dettaglia il ministro - arriverà fino al 30% del corso di laurea. Ma si lavora anche ad un aumento per le borse di specializzazione, altrimenti l'imbuto formativo passerebbe dal corso di laurea alla specialità”.
03 aprile 2023
© Riproduzione riservata
Altri articoli in Governo e Parlamento
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001
Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma
Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari
Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto
Joint Venture
- SICS srl
- Edizioni
Health Communication srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013
Riproduzione riservata.
Policy privacy