Quotidiano on line
di informazione sanitaria
19 MAGGIO 2024
Governo e Parlamento
segui quotidianosanita.it

Dalla Stato Regioni via libera alle Linee di indirizzo su requisiti e monitoraggio dei siti web di Regioni e Asl

di E.M.

Trasparenza dei contenuti, fruibilità e semplicità di accesso dovranno essere le parole d’ordine per i siti web dedicati a tempi e liste d’attesa di Asl, Aziende ospedaliere, Irccs, Policlinici universitari. Giovanni Pavesi della Regione Lombardia e Federico Gelli della Regione Toscana sono i due nuovi componenti della Commissione per la formazione dell’elenco nazionale dei Dg della Aziende sanitarie. Rinviate invece le designazioni per il Cda Aifa e per la Commissione scientifica ed economica del farmaco

25 GEN -

Definire i contenuti informativi delle varie sezioni web delle Aziende sanitarie (Asl Aziende ospedaliere, Irccs, Policlinici universitari) dedicate a tempi e liste d’attesa per consentire un’offerta conoscitiva omogenea a livello nazionale; ed individuare una modalità di monitoraggio dei dati e delle informazioni che tenga conto della trasparenza dei contenuti pubblicati, della loro fruibilità e semplicità di accesso sia a livello regionale che aziendale.

Questi gli obiettivi delle “Linee di indirizzo - Requisiti e monitoraggio delle sezioni dedicate ai tempi sui siti web di Regioni, Province autonome e aziende sanitarie” approvate oggi dalla Conferenza Stato Regioni.

Le Regioni dovranno entro due mesi recepire integralmente le coordinate dettate dal documento, condurre annualmente il monitoraggio sui siti aziendali e riportare nei rispettivi portali l’esito del monitoraggio secondo indicazioni dettate dal documento stesso. Il ministero della Salute dovrà invece fornire riscontro a Regioni e Province autonome degli esiti del monitoraggio effettuato e pubblicare i risultati in forma aggregata sul proprio portale.

Ma oggi era anche giorno di designazioni. I due componenti della Commissione per la formazione dell’elenco nazionale dei soggetti idonei alla nomina di direttore generale delle Asl e delle Aziende ospedaliere, nominati dalle Regioni sono Giovanni Pavesi della Regione Lombardia e Federico Gelli della Regione Toscana

Nulla di fatto invece per la designazione di tre rappresentanti della Conferenza Stato Regioni in seno alla Commissione scientifica ed economica del farmaco e di due componenti della Conferenza in seno al Consiglio di amministrazione dell’Aifa. Tutto rinviato per un mancato accordo tra le Regioni.


E.M.



25 gennaio 2024
© Riproduzione riservata
Allegati:

spacer ll Documento

Altri articoli in Governo e Parlamento

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy