Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Sabato 15 NOVEMBRE 2025
Governo e Parlamento
segui quotidianosanita.it

Dalla Stato Regioni via libera alle Linee di indirizzo su requisiti e monitoraggio dei siti web di Regioni e Asl

di E.M.

Trasparenza dei contenuti, fruibilità e semplicità di accesso dovranno essere le parole d’ordine per i siti web dedicati a tempi e liste d’attesa di Asl, Aziende ospedaliere, Irccs, Policlinici universitari. Giovanni Pavesi della Regione Lombardia e Federico Gelli della Regione Toscana sono i due nuovi componenti della Commissione per la formazione dell’elenco nazionale dei Dg della Aziende sanitarie. Rinviate invece le designazioni per il Cda Aifa e per la Commissione scientifica ed economica del farmaco

25 GEN -

Definire i contenuti informativi delle varie sezioni web delle Aziende sanitarie (Asl Aziende ospedaliere, Irccs, Policlinici universitari) dedicate a tempi e liste d’attesa per consentire un’offerta conoscitiva omogenea a livello nazionale; ed individuare una modalità di monitoraggio dei dati e delle informazioni che tenga conto della trasparenza dei contenuti pubblicati, della loro fruibilità e semplicità di accesso sia a livello regionale che aziendale.

Questi gli obiettivi delle “Linee di indirizzo - Requisiti e monitoraggio delle sezioni dedicate ai tempi sui siti web di Regioni, Province autonome e aziende sanitarie” approvate oggi dalla Conferenza Stato Regioni.

Le Regioni dovranno entro due mesi recepire integralmente le coordinate dettate dal documento, condurre annualmente il monitoraggio sui siti aziendali e riportare nei rispettivi portali l’esito del monitoraggio secondo indicazioni dettate dal documento stesso. Il ministero della Salute dovrà invece fornire riscontro a Regioni e Province autonome degli esiti del monitoraggio effettuato e pubblicare i risultati in forma aggregata sul proprio portale.

Ma oggi era anche giorno di designazioni. I due componenti della Commissione per la formazione dell’elenco nazionale dei soggetti idonei alla nomina di direttore generale delle Asl e delle Aziende ospedaliere, nominati dalle Regioni sono Giovanni Pavesi della Regione Lombardia e Federico Gelli della Regione Toscana

Nulla di fatto invece per la designazione di tre rappresentanti della Conferenza Stato Regioni in seno alla Commissione scientifica ed economica del farmaco e di due componenti della Conferenza in seno al Consiglio di amministrazione dell’Aifa. Tutto rinviato per un mancato accordo tra le Regioni.


E.M.



25 gennaio 2024
© Riproduzione riservata
Allegati:

spacer ll Documento

Altri articoli in Governo e Parlamento

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
Homnya srl
P.I. e C.F. 13026241003

Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23, 00186 - Roma
Sede operativa:
Via Luigi Galvani, 24, 20124 - Milano
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06 45209 715

info@homnya.com

Copyright 2013 © Homnya srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 13026241003
- iscrizione al ROC n. 34308
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy
Cookies policy