Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Sabato 21 GIUGNO 2025
Governo e Parlamento
segui quotidianosanita.it

Terapie Avanzate. Rinnovato il Comitato etico nazionale: ecco i 15 esperti scelti dal Ministero Salute


L'organismo, operativo presso l’Aifa, ha il compito di valutare studi clinici su terapie geniche, cellulari e di ingegneria tissutale, garantendo rigore scientifico, indipendenza e trasparenza. Tra i componenti nominati figurano clinici, genetisti, farmacologi, esperti di bioetica e rappresentanti delle associazioni di pazienti.

04 GIU -

Pronto il decreto del Ministero della Salute che aggiorna e disciplina la composizione, le competenze e il funzionamento del Comitato etico nazionale per le sperimentazioni cliniche relative a terapie avanzate (ATMP), con sede presso l’Agenzia Italiana del Farmaco.

Il Comitato è composto da quindici membri, selezionati per la comprovata esperienza nelle sperimentazioni cliniche e nelle discipline pertinenti. La lista completa include:
- Prof. Romolo Apolloni – Direttore UOC di Oftalmologia Complessa, ASL Roma 2
- Dott. Arturo Cavaliere – Direttore Generale ASL Roma 6, Presidente SIFO
- Prof. Michele Di Iorio – Ex Presidente Federfarma Napoli, esperto nel settore farmaceutico
- Prof. Paolo Gasparini – Ordinario di Genetica Medica, Università di Trieste, IRCCS Burlo Garofolo
- Dott. Claudio Grassi – Direttore Dipartimento Neuroscienze, Università Cattolica di Roma
- Dott.ssa Rosaria Iardino – Presidente Donne in Rete Onlus e Fondazione The Bridge
- Dott.ssa Elena Mancini – Segreteria scientifica, Commissione Etica del CNR

- Prof. Paolo Marchetti – Direttore Scientifico IRCCS IDI Roma, Ordinario Oncologia, La Sapienza
- Avv. Gaetano Mungari – Esperto del Ministero della Salute
- Giuliana Masera, già responsabile formazione e governo rischio assistenziale dell’Asl di Piacenza, attualmente in quiescenza
- Prof. Marcello Persico – Ordinario, Dipartimento di Medicina, Università di Salerno
- Prof. Roberto Poscia – Direttore Centro Malattie Rare, Policlinico Umberto I, Vicepresidente Centro Coordinamento Comitati Etici – AIFA
- Prof. Fabio Santanelli di Pompeo – Ordinario e Direttore Chirurgia Plastica, Università La Sapienza
- Dott. Roberto Torre – Dirigente Infermiere Coordinatore, Policlinico Umberto I
- Prof. Patrizio Vitulo –, Direttore Unità di Pneumologia, Direttore Medico Programma di Trapianto Polmonare, Direttore Medico Unità di Sperimentazione di Fase 1 presso IRCCS ISMETT-UPMC

Come previsto dall'articolo 2, il Comitato valuta i trial clinici sugli ATMP e gli eventuali usi non ripetitivi. Le aree di intervento includono: terapie geniche; terapie cellulari somatiche; prodotti di ingegneria tissutale e medicinali di terapia avanzata combinata.

I membri restano in carica tre anni dal 3 marzo 2025, con possibilità di rinnovo. Alla prima riunione eleggono il Presidente e approvano un regolamento interno. Le attività sono supportate dall’Aifa, che garantisce la segreteria tecnico-scientifica.

È previsto un controllo annuale sull’assenza di conflitti di interesse personali o finanziari da parte dei membri, come stabilito dal decreto 30 gennaio 2023.

I componenti percepiscono un gettone di presenza di 300 euro per ogni riunione e il rimborso delle spese di viaggio, in linea con il decreto interministeriale 30 gennaio 2023.



04 giugno 2025
© Riproduzione riservata
Allegati:

spacer Testo

Altri articoli in Governo e Parlamento

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy