Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Sabato 21 GIUGNO 2025
Governo e Parlamento
segui quotidianosanita.it

Vietare i vaccini mRna? Lisei (FdI): “Non ci sono i numeri”

di Giovanni Rodriquez

Su X, il presidente Lisei (FdI) quasi si 'giustifica' dalle accuse dei no vax rivendicando l'operato del Governo Meloni e vantandosi di aver cancellato le sanzioni per gli inadempienti alla vaccinazione obbligatoria contro il Covid, aver riscritto il piano pandemico, aver tolto gli obblighi vaccinali contro il Covid ed essersi astenuti dal piano pandemico dell'Oms.  Poi arriva a lasciar intendere che il Governo Meloni non può "vietare" i vaccini mRNA a causa di Forza Italia. Con quale credibilità si portano avanti i lavori in quella Commissione?

09 GIU -

Ci risiamo. Non è la prima volta che Marco Lisei (FdI), presidente della Commissione bilaterale d'inchiesta sull'emergenza Covid, 'flirta' con i rappresentanti del mondo no vax da social. Parliamo di quel complottismo spicciolo che spazia dalla contrarietà ai vaccini visti come "veleni", fino al fenomeno delle "scie chimiche".

Stavolta, su X, il presidente Lisei quasi si 'giustifica' dalle accuse rivendicando l'operato del Governo Meloni e vantandosi di aver cancellato le sanzioni per gli inadempienti alla vaccinazione obbligatoria contro il Covid, aver riscritto il piano pandemico, aver tolto gli obblighi vaccinali contro il Covid, portare avanti i lavori della Commissione d'inchiesta ed essersi astenuti dal piano pandemico dell'Oms. In realtà la fine dell'obbligo vaccinale è stata solo anticipata di un mese rispetto alla scadenza già precedentemente fissata.

In un secondo momento, proseguendo nella conversazione a distanza, il presidente Lisei arriva a lasciar intendere che il Governo Meloni non può "vietare" i vaccini mRNA a causa di Forza Italia, non avendo i numeri necessari in Parlamento per poterlo fare.

A questo punto viene da chiedersi con quale credibilità istituzionale si portano avanti i lavori di questa Commissione d'inchiesta alla luce delle reiterate posizioni, vicine al più becero complottismo, da parte dello stesso presidente oltre che di diversi componenti della maggioranza.

Giovanni Rodriquez



09 giugno 2025
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Governo e Parlamento

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy