Vaccini Covid. Sileri: “No a liberalizzazione brevetti ma si a produzione conto terzi. Sì a trasparenza contratti”
Il viceministro alla Salute interviene sulla carenza di dosi dopo le riduzioni annunciate da parte delle aziende. “Sui vaccini già autorizzati dall’EMA e su quelli che verranno autorizzati nei prossimi mesi ritengo sia giusto e doveroso fornire libero accesso ai contratti, in modo da spazzare via sospetti e congetture alimentate dal carattere confidenziale di questi accordi”.
29 GEN - “La gestione dei vaccini da parte dell’Unione Europea deve avvenire all’insegna della più assoluta trasparenza. Sui vaccini già autorizzati dall’EMA e su quelli che verranno autorizzati nei prossimi mesi ritengo sia giusto e doveroso fornire libero accesso ai contratti, in modo da spazzare via sospetti e congetture alimentate dal carattere confidenziale di questi accordi”. Lo afferma il viceministro alla Salute,
Pierpaolo Sileri.
“Non ritengo opportuno e fattibile – spiega - che possa avvenire una liberalizzazione dei brevetti, ma è necessario alimentare la produzione per conto terzi, in modo da coinvolgere aziende oggi non impegnate nei vaccini anti Covid e aumentare così le dosi a disposizione di ogni Paese europeo. Dobbiamo augurarci che possano essere disponibili quanti più vaccini possibile, ma a condizione che siano efficaci, sicuri e quindi validati dall’ente regolatorio europeo. Il rigore dell’Ema non è una rigidità fine a sé stessa, ma è la garanzia di un pieno rispetto di precisi parametri scientifici a tutela di ogni cittadino”.
29 gennaio 2021
© Riproduzione riservata
Altri articoli in Governo e Parlamento
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001
Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma
Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari
Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto
Joint Venture
- SICS srl
- Edizioni
Health Communication srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013
Riproduzione riservata.
Policy privacy