Cannabis terapeutica. Pubblicato l’avviso per la selezione delle aziende private

Cannabis terapeutica. Pubblicato l’avviso per la selezione delle aziende private

Cannabis terapeutica. Pubblicato l’avviso per la selezione delle aziende private
La selezione degli operatori economici si articolerà in 4 fasi: selezione qualitativa dei candidati; ispezione tecnica e giudizio di idoneità; conferma della manifestazione di interesse e trasmissione degli inviti alla procedura ristretta; avvio della sperimentazione con valutazione finale e giudizio di idoneità. Il Sottosegretario Costa: “Passaggio importante nel percorso di autosufficienza e risposta a pazienti e famiglie”. VAI ALL’AVVISO

“Come anticipato precedentemente, è stata pubblicata la manifestazione di interesse per l’individuazione di aziende e operatori economici in grado di coltivare piante di cannabis da destinare alla fabbricazione di medicinali e materie prime farmaceutiche. E’ già possibile candidarsi compilando il modulo presente sul sito del Ministero della Difesa. La richiesta dovrà essere presentata entro e non oltre le ore 18 del 27 giugno. Siamo di fronte ad un passaggio fondamentale del processo di autosufficienza del Paese nella produzione di cannabis terapeutica”. 

Il Sottosegretario di Stato alla Salute Andrea Costa (Noi con l’Italia) annuncia così la pubblicazione dell’avviso per la manifestazione di interesse per la qualifica di operatori economici per l’affidamento del servizio di coltivazione di piante da cannabis ad uso medico da conferire allo Stabilimento Chimico Farmaceutico Militare di Firenze.

“La selezione degli operatori economici – spiega Costa – si articolerà in 4 fasi: selezione qualitativa dei candidati; ispezione tecnica e giudizio di idoneità; conferma della manifestazione di interesse e trasmissione degli inviti alla procedura ristretta; avvio della sperimentazione con valutazione finale e giudizio di idoneità. Tutte le prove, i sopralluoghi, le valutazioni saranno eseguite o comunque monitorate dallo Stabilimento Chimico Farmaceutico Militare di Firenze, di concerto con il Ministero della Salute. Lo Stabilimento manterrà le attività di fabbricazione, controllo qualità e certificazione dei lotti di sostanza attiva”.

“Questa è la dimostrazione che gli impegni assunti in questi mesi non sono solo semplici promesse ma prese in carico di responsabilità e azioni concrete. Per noi la salute e qualità della vita dei pazienti e il sostegno massimo possibile alle famiglie sono una priorità. Colgo l’occasione per ringraziare tutti i componenti del tavolo tecnico sulla cannabis terapeutica da me istituito al Ministero per il prezioso e costante contributo fornito, che è stato fondamentale per il raggiungimento di questo grande obiettivo”, conclude il Sottosegretario Costa.

08 Aprile 2022

© Riproduzione riservata

Autonomia differenziata. Il Servizio di Bilancio di Camera e Senato solleva rilievi: “Acquisire ulteriori elementi sulla determinazione dei Lep”
Autonomia differenziata. Il Servizio di Bilancio di Camera e Senato solleva rilievi: “Acquisire ulteriori elementi sulla determinazione dei Lep”

Il Servizio di Bilancio di Camera e Senato, nella nota di lettura e nella verifica delle quantificazioni sugli schemi di intesa preliminare tra il Governo e la Regione Lombardia per...

Spesa farmaceutica. Ministero Salute: “Nessun aumento fuori controllo, il governo ha aggiunto 1,4 miliardi”
Spesa farmaceutica. Ministero Salute: “Nessun aumento fuori controllo, il governo ha aggiunto 1,4 miliardi”

Non si può costruire una valutazione seria della spesa farmaceutica "sommando fenomeni diversi, canali diversi e periodi diversi, per poi attribuire tutto a una sola misura". Così il Sottosegretario alla...

Commissione Covid. Scontro tra maggioranza e opposizione. La Russa: “Pieno coinvolgimento di tutti”. Le opposizioni: “Lisei si dimetta”
Commissione Covid. Scontro tra maggioranza e opposizione. La Russa: “Pieno coinvolgimento di tutti”. Le opposizioni: “Lisei si dimetta”

La Commissione parlamentare d'inchiesta sul Covid finisce nuovamente al centro di un durissimo scontro politico-istituzionale. Le opposizioni denunciano una gestione dei lavori che, a loro dire, escluderebbe il confronto e...

Medicina. Bernini: “La riforma dell’accesso ha funzionato. A breve il decreto con le correzioni”
Medicina. Bernini: “La riforma dell’accesso ha funzionato. A breve il decreto con le correzioni”

"A brevissimo uscirà un decreto" per confermare e perfezionare la riforma dell'accesso alla Facoltà di Medicina. Ad annunciarlo è la ministra dell'Università e della Ricerca, Anna Maria Bernini, intervenuta all'Assemblea...