Coronavirus. Ddl su istituzione giornata nazionale in memoria delle vittime. La Commissione Affari Sociali adotta testo base

Coronavirus. Ddl su istituzione giornata nazionale in memoria delle vittime. La Commissione Affari Sociali adotta testo base

Coronavirus. Ddl su istituzione giornata nazionale in memoria delle vittime. La Commissione Affari Sociali adotta testo base
Nel testo si riconosce il giorno 18 marzo di ciascun anno quale Giornata nazionale in memoria di tutte le vittime dell'epidemia da Coronavirus. I lavoratori potranno delegare l'amministrazione di appartenenza ad effettuare una trattenuta dell'importo della loro retribuzione per una o più ore di lavoro in favore della ricerca. Le scuole promuoveranno iniziative dedicate alla comprensionedei temi relativi alla diffusione dell'epidemia. Vi sarà uno spazio dedicato anche sui media. IL TESTO

Nella giornata di ieri la Commissione Affari Sociali della Camera ha adottato un testo base, predisposto dai due relatori, Maruzio Martina (Pd) ed Elena Murelli (Lega), del Disegno di legge per l'istituzione della Giornata nazionale in memoria delle vittime dell'epidemia da Covid-19.
 
Il testo è composto da 6 articoli.
 
All'articolo 1 si riconosce il giorno 18 marzo di ciascun anno quale Giornata nazionale in memoria di tutte le vittime dell'epidemia da Coronavirus. In occasione della Giornata nazionale, in tutti i luoghi pubblici e privati dovrà essere osservato un minuto di silenzio dedicato alle vittime dell'epidemia.
 
All'articolo 2, al fine di commemorare le lavoratrici e i lavoratori deceduti in servizio durante l'epidemia, si propone che i dipendenti delle amministrazioni pubbliche possano delegare l'amministrazione di appartenenza ad effettuare una trattenuta dell'importo corrispondente alla retribuzione loro spettante per una o più ore di lavoro in favore del Fondo per gli investimenti nella ricerca scientifica e tecnologica (First) per sostenere la ricerca scientifica. La stessa facoltà viene riconosciuta anche ai lavoratori del settore privato.
 
All'articolo 3 si dispone che, al fine di celebrare la Giornata nazionale, lo Stato, le regioni, le province e i comuni possano promuovere, anche in coordinamento con le associazioni interessate, iniziative specifiche, manifestazioni pubbliche, cerimonie, incontri e momenti comuni di ricordo, per commemorare la memoria di coloro che sono deceduti a causa dell'epidemia da Coronavirus, favorendo in particolare le attività e le iniziative rivolte alle giovani generazioni.
 
L'articolo 4 dispone che le istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado, promuovano iniziative didattiche, percorsi di studio ed eventi dedicati alla comprensione e all'apprendimento dei temi relativi alla diffusione dell'epidemia da Coronavirus e all'impegno nazionale e internazionale profuso per il suo contenimento e per garantire assistenza alle comunità e alle persone colpite.
 
L'articolo 5 assicura che radio, tv e media concedano adeguati spazi a temi connessi alla Giornata nazionale nell'ambito della programmazione televisiva pubblica nazionale e regionale.
 
Infine, l'articolo 6 prevede che l'attuazione delle disposizioni previste dal Ddl avvenga senza nuovi o maggiori oneri per la finanza pubblica.


 


Giovanni Rodriquez

27 Maggio 2020

© Riproduzione riservata

Sanità integrativa. Schillaci: “Risorsa fondamentale, ma serve una riforma. Troppi vantaggi fiscali e poca equità”
Sanità integrativa. Schillaci: “Risorsa fondamentale, ma serve una riforma. Troppi vantaggi fiscali e poca equità”

La sanità integrativa è una risorsa preziosa, ma il suo sviluppo non può essere lasciato al caso. Lo ha detto oggi il ministro della Salute, Orazio Schillaci, in audizione nell'ambito...

Camerae Sanitatis. Intervista a Marianna Ricciardi (M5S): “No a una sanità a due velocità finanziata con i soldi del Ssn”
Camerae Sanitatis. Intervista a Marianna Ricciardi (M5S): “No a una sanità a due velocità finanziata con i soldi del Ssn”

Dalla riforma della sanità militare al decreto sulle Case e gli Ospedali di comunità fino ai contratti della sanità privata. Nella policy conversation di Camerae Sanitatis la deputata del M5S...

Influenza. Via libera alla Circolare 2026-2027: vaccino raccomandato a partire dai 6 mesi. Soglia per i vaccini potenziati abbassata a 60 anni
Influenza. Via libera alla Circolare 2026-2027: vaccino raccomandato a partire dai 6 mesi. Soglia per i vaccini potenziati abbassata a 60 anni

È stata pubblicata la Circolare "Prevenzione e controllo dell'influenza: raccomandazioni per la stagione 2026-2027", predisposta dal Ministero della Salute in collaborazione con l'Istituto Superiore di Sanità, le Regioni e Province...

Autonomia differenziata. Il Servizio di Bilancio di Camera e Senato solleva rilievi: “Acquisire ulteriori elementi sulla determinazione dei Lep”
Autonomia differenziata. Il Servizio di Bilancio di Camera e Senato solleva rilievi: “Acquisire ulteriori elementi sulla determinazione dei Lep”

Il Servizio di Bilancio di Camera e Senato, nella nota di lettura e nella verifica delle quantificazioni sugli schemi di intesa preliminare tra il Governo e la Regione Lombardia per...