Covid. Verso stop a obbligo mascherine al chiuso. Costa: “Direzione è quella della raccomandazione”

Covid. Verso stop a obbligo mascherine al chiuso. Costa: “Direzione è quella della raccomandazione”

Covid. Verso stop a obbligo mascherine al chiuso. Costa: “Direzione è quella della raccomandazione”
Si terrà in settimana un vertice di Governo per l’ulteriore allentamento delle restrizioni. Il sottosegretario alla Salute: “Una riflessione che invece si può fare è mantenere ancora l'uso della mascherina per i mezzi di trasporto. Questa è la posizione che sostengo io e mi auguro che si possa arrivare a questa sintesi”.

“In settimana sicuramente ci si incontrerà e sulle mascherine verrà presa una decisione. Credo che la direzione sia quella che si passi a una raccomandazione perché sono convinto che in questi due anni gli italiani abbiano preso una consapevolezza diversa, come per le mascherine all’aperto, e vedo cittadini che le indossano ancora”. Così all’ANSA il sottosegretario alla Salute, Andrea Costa, circa le mascherine al chiuso. Per Costa “una riflessione che invece si può fare è mantenere ancora l’uso della mascherina per i mezzi di trasporto. Questa è la posizione che sostengo io e mi auguro che si possa arrivare a questa sintesi”.

“Per quanto mi riguarda le mascherine le toglierei anche a scuola soprattutto durante le ore di lezione, i bambini sono seduti al loro posto, penso che oggettivamente anche per loro si possa valutare di non metterle. Questa è la mia posizione, la posizione di Noi con L’Italia”, aggiunge il sottosegretario Costa.

E sul Green pass: “I criteri sono sempre quelli. Di fatto c’è sempre. La differenza – dice Costa – è che dal primo di maggio non verrà più richiesto per nessun tipo di attività e noi confidiamo e auspichiamo che non ce ne sia più bisogno. Non è che sparisce, semplicemente non viene più richiesto e non viene più utilizzato. Così come peraltro la struttura commissariale. Non c’è più il commissario straordinario ma c’è sempre una struttura pronta per l’evenienza”.

19 Aprile 2022

© Riproduzione riservata

Ondate di calore. Dal 22 giugno attivo il numero verde 1500 del Ministero: “Consigli e informazioni per proteggere i più fragili”
Ondate di calore. Dal 22 giugno attivo il numero verde 1500 del Ministero: “Consigli e informazioni per proteggere i più fragili”

Da lunedì 22 giugno è attivo il numero di pubblica utilità 1500 del Ministero della Salute, in collaborazione con l'Inail, per offrire ascolto e informazioni ai cittadini, con particolare attenzione...

Social media e salute mentale. L’Ue prepara le nuove regole: “Un adolescente su tre si sente stressato, triste o escluso”
Social media e salute mentale. L’Ue prepara le nuove regole: “Un adolescente su tre si sente stressato, triste o escluso”

Social media sempre più al centro della vita degli adolescenti, ma con un costo crescente per il loro benessere mentale. Oggi si è riunito per la terza e ultima volta...

Case di Comunità. Schillaci apre alla presenza dei medici ospedalieri: “Ci servono altri specialisti. Valutiamo il superamento delle incompatibilità”
Case di Comunità. Schillaci apre alla presenza dei medici ospedalieri: “Ci servono altri specialisti. Valutiamo il superamento delle incompatibilità”

Prosegue la corsa per rendere pienamente operative le Case di Comunità entro il 30 giugno, scadenza fissata dal Piano nazionale di ripresa e resilienza. Se sul fronte infrastrutturale molte Regioni...

Camerae Sanitatis. Intervista a Nazario Pagano (FI): “La legge sulla rappresentanza degli interessi è un passo necessario anche per il settore sanitario”
Camerae Sanitatis. Intervista a Nazario Pagano (FI): “La legge sulla rappresentanza degli interessi è un passo necessario anche per il settore sanitario”

Una legge per portare alla luce un’attività essenziale per il processo decisionale pubblico, garantendo trasparenza, regole chiare e un rapporto definito tra istituzioni e rappresentanti di interessi. È questo l’obiettivo...