Diabete di tipo 1. Interrogazione a Speranza a Azzolina di Boldrini (Pd): “Si faccia il punto sugli impegni assunti dal Governo”

Diabete di tipo 1. Interrogazione a Speranza a Azzolina di Boldrini (Pd): “Si faccia il punto sugli impegni assunti dal Governo”

Diabete di tipo 1. Interrogazione a Speranza a Azzolina di Boldrini (Pd): “Si faccia il punto sugli impegni assunti dal Governo”
Nell’interrogazione, sottoscritta dai dem, si chiede si conoscere lo stato dell’arte rispetto all’attuazione degli impegni contenuti nelle mozioni presentate nel corso degli anni e assunti dal Governo e quali risultati siano stati prodotti, ad oggi, dal Comitato Paritetico Nazionale per le malattie croniche e la somministrazione dei farmaci

A che punto siamo con l’attuazione dei provvedimenti in materia di diabete mellito di tipo I, il cosiddetto diabete infantile?
È quanto chiede la senatrice Paola Boldrini, capogruppo Pd nella in Commissione Sanità, in un’interrogazione rivolta ai ministri della Salute e dell’Istruzione, con l’obiettivo di fare il punto sulle politiche per affrontare una patologia che colpisce soprattutto durante l’infanzia e l’adolescenza, ma permane, in quanto cronica, in età adulta, con 20 mila persone affette in Italia.


 


Nell’interrogazione, sottoscritta dai colleghi dem Iori, Parrini, D’Alfonso, Astorre, Taricco, Fedeli, Rojc, D’Arienzo, Messina, Pittella, Valente, Giacobbe, Biti, Stefàno e Laus, la senatrice Boldrini ricorda l’emanazione, nel 2011, da parte del Miur e del ministero della Salute, di linee guide per la definizione di interventi finalizzati all’assistenza di alunni e studenti che necessitano di somministrazione di insulina in orario scolastico, il grande problema che affrontano le famiglie.
Al tema la senatrice Boldrini, a novembre 2019, nella Giornata Mondiale del Diabete, aveva dedicato un convegno in Senato, coinvolgendo tutte le associazioni competenti e invitando come testimonial la nuotatrice e campionessa brindisina Monica Priore.
 
“Nel 2012 – spiega Boldrini – è stato istituito per decreto direttoriale il ‘Comitato paritetico nazionale per le malattie croniche e la somministrazione dei farmaci’, col precipuo compito di effettuare una ricognizione di dati utili nelle scuole di ogni ordine e grado, comprese le figure professionali coinvolte, e potere giungere alla realizzazione di campagne di sensibilizzazione, formazione e informazione. Nel 2016 il Senato ha approvato mozioni relative alla somministrazione dei farmaci negli istituti scolastici, con riferimento specifico al paziente diabetico in età scolare, per chiedere di garantire la continuità terapeutica ai pazienti. Alla luce di tutti questi impegni, chiediamo ai ministri competenti di conoscere lo stato dell’arte rispetto all’attuazione degli impegni contenuti nelle mozioni e assunti dal Governo e quali risultati siano stati prodotti, ad oggi, dal Comitato Paritetico Nazionale per le malattie croniche e la somministrazione dei farmaci”.

15 Luglio 2020

© Riproduzione riservata

Caldo. Riunita la Cabina di regia al Ministero. Schillaci: “Nessun picco di decessi tra gli over 65”. In arrivo circolare sui grandi eventi
Caldo. Riunita la Cabina di regia al Ministero. Schillaci: “Nessun picco di decessi tra gli over 65”. In arrivo circolare sui grandi eventi

Si è riunita oggi al Ministero della Salute la Cabina di regia interistituzionale prevista nell'ambito del Piano operativo nazionale di previsione e prevenzione degli effetti del caldo. L'incontro, annunciato ieri...

Sanità integrativa. Schillaci: “Risorsa fondamentale, ma serve una riforma. Troppi vantaggi fiscali e poca equità”
Sanità integrativa. Schillaci: “Risorsa fondamentale, ma serve una riforma. Troppi vantaggi fiscali e poca equità”

La sanità integrativa è una risorsa preziosa, ma il suo sviluppo non può essere lasciato al caso. Lo ha detto oggi il ministro della Salute, Orazio Schillaci, in audizione nell'ambito...

Camerae Sanitatis. Intervista a Marianna Ricciardi (M5S): “No a una sanità a due velocità finanziata con i soldi del Ssn”
Camerae Sanitatis. Intervista a Marianna Ricciardi (M5S): “No a una sanità a due velocità finanziata con i soldi del Ssn”

La riforma della sanità militare, il decreto sulle autorizzazioni di Case e Ospedali di comunità e il mancato rinnovo dei contratti della sanità privata. Sono questi i temi sui quali...

Liste d’attesa. M5S all’attacco: “Mentre il Ssn è al collasso, il governo pensa alle poltrone”
Liste d’attesa. M5S all’attacco: “Mentre il Ssn è al collasso, il governo pensa alle poltrone”

Il Movimento 5 Stelle torna a puntare il dito sul governo in materia di nomine sanitarie. La capogruppo in Commissione Affari Sociali, Marianna Ricciardi, annuncia una nuova interrogazione al ministro...