Diabete. Lorefice (M5S): “Ministero della Salute inserisca autocontrollo glicemico nei Lea”

Diabete. Lorefice (M5S): “Ministero della Salute inserisca autocontrollo glicemico nei Lea”

Diabete. Lorefice (M5S): “Ministero della Salute inserisca autocontrollo glicemico nei Lea”
In un’interrogazione al ministro Lorenzin si spiega come i dispositivi innovativi possano comportare una spesa di circa 1.500 euro l’anno per un paziente diabetico. Da qui la richiesta di inserimento dell’autocontrollo glicemico nei Livelli essenziali di assistenza. Chiesta inoltre al Ministero della Salute la tempistica fissata per poter distribuire il nuovo dispositivo ai pazienti. L’INTERROGAZIONE

“Chiediamo al Ministro della Salute se il dispositivo per l’autocontrollo del diabete sia stato sottoposto a verifica da parte della Direzione Farmaco e Dispositivi Medici del suo dicastero e da parte dell’Aifa e, in caso affermativo, quale sia stata la tempistica fissata affinché il nuovo dispositivo possa essere distribuito alle persone con diabete. Abbiamo inoltre chiesto se non ritenga opportuno riconoscere l’autocontrollo glicemico e l’educazione come veri atti terapeutici e, dunque, di procedere al loro inserimento nei Lea”. Così i deputati M5S in commissione Affari Sociali commentano l’interrogazione, rivolta al ministro Lorenzin, presentata a prima firma da Marialucia Lorefice.

“Questa interrogazione nasce dalla volontà di migliorare la qualità della vita delle persone affette da diabete e, allo stesso tempo, di favorire la prevenzione e l’educazione all’autocontrollo glicemico. Ad oggi, i dispositivi per l’autocontrollo del livello di glucosio nel sangue erogati alle persone diabetiche sono di tipo tradizionale. Vale a dire, richiedono la puntura del dito. Al contempo però, dal 2014 in Italia sono presenti in commercio dispositivi che misurano il glucosio attraverso un piccolo sensore che memorizza continuamente i valori. I dispositivi innovativi hanno però un difetto di non poco conto: il prezzo. Una persona diabetica che volesse acquistarne uno, oggi dovrebbe sostenere una spesa annua di 1500 euro – conclude l’interrogazione -. Anche per questa ragione chiediamo l’inserimento dell’autocontrollo glicemico nei Lea”.

10 Settembre 2015

© Riproduzione riservata

Camerae Sanitatis. Intervista a Ilenia Malavasi (Pd): “La sanità pubblica arretra: il Governo non ha difeso il patrimonio più importante del Paese”
Camerae Sanitatis. Intervista a Ilenia Malavasi (Pd): “La sanità pubblica arretra: il Governo non ha difeso il patrimonio più importante del Paese”

A oltre tre anni dall'inizio della legislatura, il bilancio delle politiche sanitarie del Governo Meloni è largamente insufficiente. Liste d’attesa ancora fuori controllo, sei milioni di cittadini che rinunciano alle...

Ebola. Il Ministero della Salute aggiorna le procedure: ecco come l’Italia si prepara a gestire eventuali casi
Ebola. Il Ministero della Salute aggiorna le procedure: ecco come l’Italia si prepara a gestire eventuali casi

Il Ministero della Salute ha aggiornato le procedure operative per la gestione sanitaria dei casi di malattia da virus Ebola, definendo un quadro nazionale di riferimento per il coordinamento delle...

Medicina. Pubblicati i Syllabus del semestre aperto 2026/2027: programmi più integrati e meno sovrapposizioni
Medicina. Pubblicati i Syllabus del semestre aperto 2026/2027: programmi più integrati e meno sovrapposizioni

Sono disponibili da oggi, sul sito del Ministero dell'Università e della Ricerca e sulla piattaforma Universitaly, i Syllabus del semestre aperto per l'anno accademico 2026/2027 dei corsi di Medicina e...

Pnrr. Adi, in Conferenza Stato-Regioni il riparto finale da 254,3 milioni
Pnrr. Adi, in Conferenza Stato-Regioni il riparto finale da 254,3 milioni

Approda sul tavolo della Conferenza Stato-Regioni lo schema di decreto del Ministero della Salute che dispone la ripartizione finale delle risorse residue del Pnrr destinate all’investimento M6C1 1.2.1 “Casa come...