Ecco il perché del mio emendamento sull’UOC di Farmacologia clinica

Ecco il perché del mio emendamento sull’UOC di Farmacologia clinica

Ecco il perché del mio emendamento sull’UOC di Farmacologia clinica
L’emendamento da me presentato in sede di Legge di Bilancio, frutto di condivisione dell’importanza della tematica tra le parti coinvolte, nasce dall’esigenza di estendere le stesse opportunità date agli studenti e specializzati in altre discipline della “Farmaceutica”, anche a tanti studenti e specializzati in Farmacologia Clinica, competenti e volenterosi che a pieno diritto possono entrare a far parte del SSN e che tanto apporto possono dare per renderlo migliore. 

Gentile Direttore,
a distanza di alcuni giorni dalle critiche a Lei indirizzate e quindi pubblicate sul suo Quotidiano alla mia proposta di emendamento alla Legge di Bilancio 2021 sull’istituzione UOC di Farmacologia Clinica in via sperimentale, ritengo sia corretto e doveroso da parte mia replicare ai commenti di dissenso ricevuti, che reputo quanto meno riduttivi in quanto non provano nemmeno ad appurare che tale sperimentazione potrebbe rappresentare un valore aggiunto, contribuendo a dare un approccio più corretto al problema “farmaco”, inteso come agente terapeutico efficace, somministrabile al paziente alla dose ottimale ed economicamente efficiente e sostenibile. Questa esigenza sta diventando sempre più indispensabile.

Se, come è stato scritto, “complice” è stata l’emergenza da Covid-19, è perché la diffusione pandemica del virus ha drammaticamente messo in luce l’impotenza della medicina di trovare terapie efficaci per curare le persone contagiate, poiché non esiste nessuna terapia che si sia dimostrata sicuramente efficace nella cura dell’infezione da SARS-CoV-2, dato che si tratta di un’infezione virale e che la fase avanzata di COVID-19 è legata anche alla risposta infiammatoria dell’organismo.

Per questo, è indispensabile e improcrastinabile ogni collaborazione tra tutte le discipline scientifiche che si occupino del “Farmaco”, di cui fa parte integrante la Farmacologia clinica e che, a pieno diritto, deve essere messa al servizio del Sistema Sanitario Nazionale, come strumento di efficacia terapeutica, appropriatezza prescrittiva e contenimento dei costi.
 
Le accuse di “invasione di campo”, sono irricevibili, perché sono un segnale inequivocabile di voler mantenere posizioni di superiorità tra branche della Farmaceutica che invece dovrebbero aspirare, tutte e insieme, alla massima collaborazione per individuare le terapie farmacologiche più efficaci per il benessere del malato.

Nel testo dell’emendamento è infatti esplicitato che “le attività del farmacologo clinico siano svolte in sinergia ed in costante raccordo con il farmacista ospedaliero, contribuendo, d’intesa con i medici specialisti, i medici di medicina generale e i farmacisti ospedalieri e territoriali, alla corretta continuità terapeutica tra ospedale e territorio, supportando il medico di medicina generale nei processi di riconciliazione terapeutica al fine di razionalizzare e ridurre il numero di farmaci per il paziente complesso”.

L’emendamento da me presentato in sede di Legge di Bilancio, frutto di condivisione dell’importanza della tematica tra le parti coinvolte, nasce dall’esigenza di estendere le stesse opportunità date agli studenti e specializzati in altre discipline della “Farmaceutica”, anche a tanti studenti e specializzati in Farmacologia Clinica, competenti e volenterosi che a pieno diritto possono entrare a far parte del SSN e che tanto apporto possono dare per renderlo migliore. 
 
On. Dott.ssa Angela Ianaro
Commissione Affari Sociali e Sanità
Camera dei Deputati
Movimento 5 Stelle

Angela Ianaro

09 Dicembre 2020

© Riproduzione riservata

Caldo. Dal Ministero le nuove raccomandazioni: potenziare la rete territoriale e il triage dedicato nei Pronto Soccorso. Attenzione ai grandi eventi
Caldo. Dal Ministero le nuove raccomandazioni: potenziare la rete territoriale e il triage dedicato nei Pronto Soccorso. Attenzione ai grandi eventi

Il Dipartimento della Prevenzione, della Ricerca e delle Emergenze sanitarie del Ministero della Salute ha diffuso oggi una circolare con le raccomandazioni per fronteggiare l'emergenza caldo, indirizzata agli Assessorati alla...

Giornata mondiale contro le droghe. Mattarella: “Il recupero di una sola persona è un successo inestimabile”
Giornata mondiale contro le droghe. Mattarella: “Il recupero di una sola persona è un successo inestimabile”

"Anche soltanto il recupero di una persona, per il valore incommensurabile che ha ciascuna persona, è un successo straordinario, inestimabile". Con queste parole il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha...

Adi. Dalla Conferenza Stato-Regioni il via libera al riparto finale di 254,3 milioni
Adi. Dalla Conferenza Stato-Regioni il via libera al riparto finale di 254,3 milioni

Via libera oggi dalla Conferenza Stato-Regioni al decreto del Ministero della Salute che dispone il riparto finale delle risorse residue del Pnrr destinate al sub-investimento M6C1 1.2.1 "Casa come primo...

Caldo. Riunita la Cabina di regia al Ministero. Schillaci: “Nessun picco di decessi tra gli over 65”. In arrivo circolare sui grandi eventi
Caldo. Riunita la Cabina di regia al Ministero. Schillaci: “Nessun picco di decessi tra gli over 65”. In arrivo circolare sui grandi eventi

Si è riunita oggi al Ministero della Salute la Cabina di regia interistituzionale prevista nell'ambito del Piano operativo nazionale di previsione e prevenzione degli effetti del caldo. L'incontro, annunciato ieri...