Elezioni Regionali. Centrosinistra vince in Emilia Romagna e Calabria, eletti Bonaccini e Oliverio. Boom astensionismo

Elezioni Regionali. Centrosinistra vince in Emilia Romagna e Calabria, eletti Bonaccini e Oliverio. Boom astensionismo

Elezioni Regionali. Centrosinistra vince in Emilia Romagna e Calabria, eletti Bonaccini e Oliverio. Boom astensionismo
L'affluenza alle urne si arresta al 37% in Emilia Romagna e al 44% in Calabria. Vittoria netta delle coalizioni guidate dal Pd, con Stefano Bonaccini che si attesta al 49% dei consensi in Emilia Romagna e Mario Oliverio che supera il 61% in Calabira. Continua il calo di consensi per il M5S e Fi. Exploit della Lega Nord in Emilia Romagna.

Vince il centrosinistra la tornata elettorale per le regionali in Emilia Romagna e Calabria. Le coalizioni guidate dal Pd si affermano in maniera netta con Stefano Bonaccini che si attesta al 49% dei consensi in Emilia Romagna e Mario Oliverio che supera il 61% in Calabira. Continua il calo di consensi per il M5S che si ferma al 13,3% in Emilia Romagna e al 4,94% in Calabria. Scende anche Fi che si ferma al 12% in Calabria e viene doppiata in Emilia Romagna dalla Lega Nord che, con il nuovo corso di Matteo Salvini, riscuote un grande successo portando a casa un 19,42%.
Boom di astensionismo: l'affluenza alle urne si arresta al 37% in Emilia Romagna e al 44% in Calabria.

Ma vediamo chi sono i due nuovi presidente di Regione.

Stefano Bonaccini è nato il 1 gennaio del 1967 a Modena. Ha fatto parte della segreteria nazionale del Pd, guidata da Matteo Renzi, per il quale ha coordinato la campagna nazionale delle Primarie 2013, in cui è stato eletto segretario nazionale. Dal 25 ottobre 2009 è stato il segretario regionale del Partito Democratico dell'Emilia-Romagna, votato alle Primarie da 200mila elettori. In precedenza ha fatto l'amministratore pubblico cinque anni a Campogalliano e sette anni a Modena.

Mario Oliverio è nato a San Giovanni in Fiore, in provincia di Cosenza nel 1953. Nel 1980 è eletto al consiglio regionale nelle file del Pci. Confermato alle elezioni successive, nel 1986 è assessore nella Giunta presieduta da Francesco Principe. Nel 1990 viene eletto sindaco di San Giovanni in Fiore. Per quattro legislature consecutive (dal 1992 al 2006) è deputato: è promotore, tra l’altro, della prima legge sulla Montagna (Legge 97/94), primo firmatario della legge istitutiva del Parco Nazionale della Sila nonché coautore di numerosi provvedimenti a favore del Mezzogiorno (sostegno alle imprese, promozione dell'imprenditoria, credito d’imposta). Dal 1997 al 2001 ha assunto la carica di segretario della Federazione Provinciale dei Ds. È stato eletto presidente della Provincia di Cosenza per la coalizione di centrosinistra nel Giugno del 2004, con il 62% dei voti. Confermato a tale carica alle elezioni del 2009.

24 Novembre 2014

© Riproduzione riservata

Influenza. Via libera alla Circolare 2026-2027: vaccino raccomandato a partire dai 6 mesi. Soglia per i vaccini potenziati abbassata a 60 anni
Influenza. Via libera alla Circolare 2026-2027: vaccino raccomandato a partire dai 6 mesi. Soglia per i vaccini potenziati abbassata a 60 anni

È stata pubblicata la Circolare "Prevenzione e controllo dell'influenza: raccomandazioni per la stagione 2026-2027", predisposta dal Ministero della Salute in collaborazione con l'Istituto Superiore di Sanità, le Regioni e Province...

Autonomia differenziata. Il Servizio di Bilancio di Camera e Senato solleva rilievi: “Acquisire ulteriori elementi sulla determinazione dei Lep”
Autonomia differenziata. Il Servizio di Bilancio di Camera e Senato solleva rilievi: “Acquisire ulteriori elementi sulla determinazione dei Lep”

Il Servizio di Bilancio di Camera e Senato, nella nota di lettura e nella verifica delle quantificazioni sugli schemi di intesa preliminare tra il Governo e la Regione Lombardia per...

Caldo. Schillaci: “Domani riunione tecnica al ministero. Attenzione per anziani e fragili”
Caldo. Schillaci: “Domani riunione tecnica al ministero. Attenzione per anziani e fragili”

Il caldo torrido che sta interessando in questi giorni gran parte dell’Italia è sotto stretta osservazione da parte del ministero della Salute. A confermarlo è stato il ministro Orazio Schillaci,...

Decreto Lavoro. M5S: “Traditi 250mila lavoratori sanità privata accreditata. Emendamento Lega è arretramento inaccettabile”
Decreto Lavoro. M5S: “Traditi 250mila lavoratori sanità privata accreditata. Emendamento Lega è arretramento inaccettabile”

Un emendamento della Lega "tradisce gli oltre 250.000 lavoratori della Sanità privata accreditata". Così la senatrice del Movimento 5 Stelle, Barbara Guidolin, è intervenuta in Aula durante la discussione generale...