Nutrizione. Costa: “A gennaio gli Stati Generali a Roma. Iniziativa preceduta da tre conferenze in Sicilia, Umbria e Liguria”

Nutrizione. Costa: “A gennaio gli Stati Generali a Roma. Iniziativa preceduta da tre conferenze in Sicilia, Umbria e Liguria”

Nutrizione. Costa: “A gennaio gli Stati Generali a Roma. Iniziativa preceduta da tre conferenze in Sicilia, Umbria e Liguria”
Il sottosegretario: “L’evento nazionale che si terrà a Roma e sarà articolato in 8 tavole rotonde, sarà preceduto da tre singole conferenze, organizzate rispettivamente in Sicilia (ottobre 2022), Umbria (novembre 2022), Liguria (dicembre 2022). In queste occasioni si approfondiranno le tematiche delle disomogeneità regionali, delle reti di assistenza, della collaborazione tra pazienti, cittadini e istituzioni e del ruolo chiave dell’informazione come fondamentale mezzo di prevenzione”.

“Questa mattina intervenendo alla riunione del Tavolo Tecnico sulla Sicurezza Nutrizionale (TaSiN), ho annunciato l’organizzazione degli Stati Generali sulla nutrizione, previsti il prossimo gennaio. Un’opportunità di incontro tra istituzioni nazionali e locali, società scientifiche, Aziende Sanitarie, Istituto Superiore di Sanità, imprese, professionisti sanitari, associazioni di categoria, esperti in materia”.

E’ quanto dichiara il Sottosegretario di Stato alla Salute Andrea Costa, delegato dal Ministro Roberto Speranza alla trattazione e alla firma di atti relativi all’igiene e alla sicurezza degli alimenti per la nutrizione umana, a margine della riunione del TaSiN, operante presso la Direzione generale per l’igiene e la sicurezza degli alimenti e la nutrizione e coordinato dall’Ufficio 5 – ‘Nutrizione e informazione ai consumatori’ del Ministero della Salute

“L’evento nazionale – spiega Costa -, che si terrà a Roma e sarà articolato in 8 tavole rotonde, sarà preceduto da tre singole conferenze, organizzate rispettivamente in Sicilia (ottobre 2022), Umbria (novembre 2022), Liguria (dicembre 2022). In queste occasioni si approfondiranno le tematiche delle disomogeneità regionali, delle reti di assistenza, della collaborazione tra pazienti, cittadini e istituzioni e del ruolo chiave dell’informazione come fondamentale mezzo di prevenzione. I tre eventi territoriali, propedeutici a quello nazionale, avranno la finalità di individuare proposte operative che superino le attuali criticità in ambito nutrizionale”.

“Ho fortemente voluto questa iniziativa perché le crescenti problematiche legate alla sostenibilità dell’attuale modello agro-alimentare, l’erogazione di prestazioni e servizi ancora disomogenei sul territorio nazionale e la crescente povertà impongono strategie di contrasto urgenti. Un’adeguata alimentazione quale bisogno primario, necessita, infatti, di una corretta promozione sia in ambito preventivo che clinico. L’educazione alimentare rappresenta il primo ed efficace strumento di prevenzione a tutela della salute. Un’alimentazione varia ed equilibrata è alla base di una vita in salute.  Sono convinto che gli spunti e le riflessioni che emergeranno dai lavori rappresenteranno un’utile bussola per le istituzioni e tutte le parti coinvolte”, conclude Costa.

22 Giugno 2022

© Riproduzione riservata

Caldo. Dal Ministero le nuove raccomandazioni: potenziare la rete territoriale e il triage dedicato nei Pronto Soccorso. Attenzione ai grandi eventi
Caldo. Dal Ministero le nuove raccomandazioni: potenziare la rete territoriale e il triage dedicato nei Pronto Soccorso. Attenzione ai grandi eventi

Il Dipartimento della Prevenzione, della Ricerca e delle Emergenze sanitarie del Ministero della Salute ha diffuso oggi una circolare con le raccomandazioni per fronteggiare l'emergenza caldo, indirizzata agli Assessorati alla...

Giornata mondiale contro le droghe. Mattarella: “Il recupero di una sola persona è un successo inestimabile”
Giornata mondiale contro le droghe. Mattarella: “Il recupero di una sola persona è un successo inestimabile”

"Anche soltanto il recupero di una persona, per il valore incommensurabile che ha ciascuna persona, è un successo straordinario, inestimabile". Con queste parole il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha...

Adi. Dalla Conferenza Stato-Regioni il via libera al riparto finale di 254,3 milioni
Adi. Dalla Conferenza Stato-Regioni il via libera al riparto finale di 254,3 milioni

Via libera oggi dalla Conferenza Stato-Regioni al decreto del Ministero della Salute che dispone il riparto finale delle risorse residue del Pnrr destinate al sub-investimento M6C1 1.2.1 "Casa come primo...

Caldo. Riunita la Cabina di regia al Ministero. Schillaci: “Nessun picco di decessi tra gli over 65”. In arrivo circolare sui grandi eventi
Caldo. Riunita la Cabina di regia al Ministero. Schillaci: “Nessun picco di decessi tra gli over 65”. In arrivo circolare sui grandi eventi

Si è riunita oggi al Ministero della Salute la Cabina di regia interistituzionale prevista nell'ambito del Piano operativo nazionale di previsione e prevenzione degli effetti del caldo. L'incontro, annunciato ieri...