Parlamento. Al via Intergruppo “Scienza e Salute”. Angela Ianaro (M5S) eletta alla presidenza

Parlamento. Al via Intergruppo “Scienza e Salute”. Angela Ianaro (M5S) eletta alla presidenza

Parlamento. Al via Intergruppo “Scienza e Salute”. Angela Ianaro (M5S) eletta alla presidenza
Durante la riunione, che si è svolta in modalità virtuale, è stato anche adottato un Manifesto, un documento programmatico che delinea le tre grandi direttrici dell’attività dell’Intergruppo: potenziare la ricerca e gli investimenti; instaurare un dialogo con tutti gli attori coinvolti nelle Scienze della Vita; promuovere la diffusione e l’implementazione dell’intelligenza artificiale e delle nuove tecnologie nel settore Salute.

Si è svolta oggi pomeriggio la prima riunione dell'intergruppo parlamentare “Scienza e Salute” promosso da Angela Ianaro (M5S) e nato con l’obiettivo di dar vita, all’interno del Parlamento, ad un “laboratorio di idee” per promuovere il valore della ricerca scientifica nel nostro Paese.
 
La necessità di dar vita ad un nuovo intergruppo, costruttivo e trasversale a tutte le appartenenze politiche, si spiega in una nota, "nasce soprattutto dall’emergenza innescata dal Covid-19 che se da una parte sta rappresentando una crisi senza precedenti, sociale ed economica, dall’altra deve essere un’occasione per un rilancio del Sistema Paese, con proposte concrete per favorire lo sviluppo della ricerca nel settore delle Scienze della Vita".

Durante la riunione, che si è svolta in modalità virtuale, è stato eletto il Presidente ed è stato adottato un Manifesto, un documento programmatico che delinea le tre grandi direttrici dell’attività dell’Intergruppo: potenziare la ricerca e gli investimenti; instaurare un dialogo con tutti gli attori coinvolti nelle Scienze della Vita; promuovere la diffusione e l’implementazione dell’intelligenza artificiale e delle nuove tecnologie nel settore Salute.

“Scienza e Salute rappresenta un binomio indissolubile e la pandemia ce lo ha dimostrato: solo la scienza può consegnarci la soluzione per uscire dall’emergenza e solo una legislazione fondata su basi scientifiche può essere realmente efficace in termini di tutela della salute pubblica” ha dichiarato Angela Ianaro, neo eletta presidente dell’intergruppo che ha poi aggiunto: “Sono onorata di presiedere questo gruppo di lavoro che si è posto l’ambizioso obiettivo di gettare le basi per un sistema normativo in cui ricerca e scienze della vita trovino un ruolo centrale nell’agenda politica del Paese”. 
 
Questi i componenti dell'Intergruppo:
– Fabio Berardini (M5S)
– Marco Rizzone (Misto)
– Rina De Lorenzo (M5S)
– Rosalba De Giorgi (Misto)
– Marcello Gemmato (FdI)
– Fabiola Bologna (Misto)
– Leda Volpi (M5S)
– Rossana Boldi (Lega)
– Vito De Filippo (IV)
– Filippo Sensi (PD)
– Simona Vietina (FI)
– Andrea Mandelli (FI)
– Massimo Misiti (M5S)
– Paolo Siani (PD)
– Michela Rostan (IV)
– Roberto Bagnasco (FI)
– Gianluca Vacca (M5S)
– Guido Pettarin (FI)
– Paolo Russo (FI)
– Raffaele Mautone (M5S)
– Giuseppe Pisani (M5S)
– Gianni Pittella (PD)

19 Ottobre 2020

© Riproduzione riservata

Caldo. Dal Ministero le nuove raccomandazioni: potenziare la rete territoriale e il triage dedicato nei Pronto Soccorso. Attenzione ai grandi eventi
Caldo. Dal Ministero le nuove raccomandazioni: potenziare la rete territoriale e il triage dedicato nei Pronto Soccorso. Attenzione ai grandi eventi

Il Dipartimento della Prevenzione, della Ricerca e delle Emergenze sanitarie del Ministero della Salute ha diffuso oggi una circolare con le raccomandazioni per fronteggiare l'emergenza caldo, indirizzata agli Assessorati alla...

Giornata mondiale contro le droghe. Mattarella: “Il recupero di una sola persona è un successo inestimabile”
Giornata mondiale contro le droghe. Mattarella: “Il recupero di una sola persona è un successo inestimabile”

"Anche soltanto il recupero di una persona, per il valore incommensurabile che ha ciascuna persona, è un successo straordinario, inestimabile". Con queste parole il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha...

Adi. Dalla Conferenza Stato-Regioni il via libera al riparto finale di 254,3 milioni
Adi. Dalla Conferenza Stato-Regioni il via libera al riparto finale di 254,3 milioni

Via libera oggi dalla Conferenza Stato-Regioni al decreto del Ministero della Salute che dispone il riparto finale delle risorse residue del Pnrr destinate al sub-investimento M6C1 1.2.1 "Casa come primo...

Caldo. Riunita la Cabina di regia al Ministero. Schillaci: “Nessun picco di decessi tra gli over 65”. In arrivo circolare sui grandi eventi
Caldo. Riunita la Cabina di regia al Ministero. Schillaci: “Nessun picco di decessi tra gli over 65”. In arrivo circolare sui grandi eventi

Si è riunita oggi al Ministero della Salute la Cabina di regia interistituzionale prevista nell'ambito del Piano operativo nazionale di previsione e prevenzione degli effetti del caldo. L'incontro, annunciato ieri...