Presentato Intergruppo su emergenza sanitaria e la ripresa. Lazzarini (Lega): “Salute bene di tutti, sarà un lavoro condiviso”

Presentato Intergruppo su emergenza sanitaria e la ripresa. Lazzarini (Lega): “Salute bene di tutti, sarà un lavoro condiviso”

Presentato Intergruppo su emergenza sanitaria e la ripresa. Lazzarini (Lega): “Salute bene di tutti, sarà un lavoro condiviso”
"L’obiettivo dell’Intergruppo è quello di individuare le criticità irrisolte durante il periodo pandemico e proporre soluzioni efficaci e concrete che siano strutturali e condivise. I temi che dobbiamo affrontare sono numerosi: penso alla prevenzione, al potenziamento della medicina territoriale, all’implementazione di nuove tecnologie, all’assistenza domiciliare integrata, alla valorizzazione del ruolo sociale dei direttori generali di Asp e Asl". Così la presidente dell'Intergruppo parlamentare Lazzarini (Lega).

“Abbiamo presentato il neo Intergruppo Parlamentare sull’emergenza sanitaria e la ripresa per avviare un confronto tra tutte le forze politiche, il comitato tecnico scientifico, i professionisti del settore, al fine di una programmazione in uno scenario sanitario completamente cambiato rispetto allo stato di emergenza Covid. L’obiettivo dell’Intergruppo è quello di individuare le criticità irrisolte durante il periodo pandemico e proporre soluzioni efficaci e concrete che siano strutturali e condivise”.

Così la deputata della Lega Arianna Lazzarini, presidente dell’Intergruppo Parlamentare sull’emergenza sanitaria e la ripresa, durante la conferenza stampa di presentazione di ieri.

“I temi che dobbiamo affrontare sono numerosi: penso alla prevenzione, al potenziamento della medicina territoriale, all’implementazione di nuove tecnologie, all’assistenza domiciliare integrata, alla valorizzazione del ruolo sociale dei direttori generali di Asp e Asl. Centrale sarà anche il tema del capitale umano del servizio sanitario nazionale che deve tornare ad essere protagonista delle riforme e delle iniziative politiche in materia di sanità. Ringrazio gli onorevoli colleghi e i principali attori del territorio che hanno aderito”, ha spiegato.

“Tra gli altri, i componenti del Comitato Tecnico Scientifico: Maria Triassi, Vincenzo La Regina, Raffaele Longo, Antonella Guida, Massimo Caruso, Sergio Pillon, Chiara Basile, Vittorio Gaddi, Alberto Firenze, Ugo Aparo, Caterina Masci, Luca Del Vecchio, Giovanni Migliore, Paolo Petralia, Tiziana Frittelli, Gennaro Sosto, Roberto Nardella, Silvia Santina Mei, Domenico Scibetta, Gianni Petrosillo, Alfredo Procaccini, Carla Cappiello, Giampaolo D’Agnese, Roberto Monaco, Salvatore Amato e Giuseppe Milanese. Sono certa che ognuno di loro, insieme al lavoro condiviso di tutte le forze politiche, contribuirà con la propria competenza e professionalità al servizio dell’Intergruppo Parlamentare per investire oggi sul sistema sanitario nazionale e non farci trovare impreparati domani di fronte ad eventuali nuove emergenze”, conclude Lazzarini.

04 Maggio 2023

© Riproduzione riservata

Influenza. Via libera alla Circolare 2026-2027: vaccino raccomandato a partire dai 6 mesi. Soglia per i vaccini potenziati abbassata a 60 anni
Influenza. Via libera alla Circolare 2026-2027: vaccino raccomandato a partire dai 6 mesi. Soglia per i vaccini potenziati abbassata a 60 anni

È stata pubblicata la Circolare "Prevenzione e controllo dell'influenza: raccomandazioni per la stagione 2026-2027", predisposta dal Ministero della Salute in collaborazione con l'Istituto Superiore di Sanità, le Regioni e Province...

Autonomia differenziata. Il Servizio di Bilancio di Camera e Senato solleva rilievi: “Acquisire ulteriori elementi sulla determinazione dei Lep”
Autonomia differenziata. Il Servizio di Bilancio di Camera e Senato solleva rilievi: “Acquisire ulteriori elementi sulla determinazione dei Lep”

Il Servizio di Bilancio di Camera e Senato, nella nota di lettura e nella verifica delle quantificazioni sugli schemi di intesa preliminare tra il Governo e la Regione Lombardia per...

Caldo. Schillaci: “Domani riunione tecnica al ministero. Attenzione per anziani e fragili”
Caldo. Schillaci: “Domani riunione tecnica al ministero. Attenzione per anziani e fragili”

Il caldo torrido che sta interessando in questi giorni gran parte dell’Italia è sotto stretta osservazione da parte del ministero della Salute. A confermarlo è stato il ministro Orazio Schillaci,...

Decreto Lavoro. M5S: “Traditi 250mila lavoratori sanità privata accreditata. Emendamento Lega è arretramento inaccettabile”
Decreto Lavoro. M5S: “Traditi 250mila lavoratori sanità privata accreditata. Emendamento Lega è arretramento inaccettabile”

Un emendamento della Lega "tradisce gli oltre 250.000 lavoratori della Sanità privata accreditata". Così la senatrice del Movimento 5 Stelle, Barbara Guidolin, è intervenuta in Aula durante la discussione generale...