Roma “capitale europea della bioetica”. Il 18 e 19 novembre il 20° Forum dei comitati etici nazionali 

Roma “capitale europea della bioetica”. Il 18 e 19 novembre il 20° Forum dei comitati etici nazionali 

Roma “capitale europea della bioetica”. Il 18 e 19 novembre il 20° Forum dei comitati etici nazionali 
L'iniziativa nell’ambito del semestre di Presidenza italiana del Consiglio dell’Ue. Due giorni di lavori per discutere di collaborazione internazionale in bioetica, sicurezza e nuove tecnologie della sorveglianza, campioni biologici e dati sulla salute, integrità della ricerca, neuroscienze.

Roma sarà per due giorni “capitale” della bioetica europea. Il 18 e 19 novembre infatti nell’ambito del semestre di presidenza italiana del Consiglio dell’Unione Europea, il Comitato Nazionale per la Bioetica ospiterà la 20a edizione del Forum dei Comitati Etici Nazionali (NEC Forum), che negli anni ha acquisito un ruolo sempre più considerevole per la costruzione del dialogo internazionale.
 
I temi oggetto di approfondimento nelle due giornate sono: la collaborazione internazionale in bioetica, la sicurezza e le nuove tecnologie della sorveglianza, i campioni biologici e i dati sulla salute, l’integrità della ricerca, le neuroscienze. Sono previsti anche gruppi di lavoro sui temi: cittadinanza e scienza, educazione in etica, robotica.
 
Principale scopo dell’incontro è favorire l’interscambio di esperienze, informazioni e idee, al fine di intensificare l’interazione e creare le basi di un confronto tra i Comitati europei, in vista di una possibile ed auspicabile, seppur complessa, armonizzazione della riflessione bioetica.
 
Parteciperanno autorevoli esperti nel campo della bioetica internazionale, quali il Prof. James W. Wagner, Vicepresidente della Commissione Presidenziale di Bioetica degli Stati Uniti, nonché i Presidenti dei Comitati di Bioetica della Germania, Inghilterra, Francia, Austria.
 
L’incontro, promosso dalla Commissione Europea, prevede un confronto tra i rappresentanti dei Comitati Nazionali di Bioetica dei 28 Paesi membri dell’UE, i componenti del Gruppo Europeo di Etica nelle Scienze e nelle Nuove Tecnologie (EGE) (organo di consulenza della Commissione europea), e i membri del Comitato Nazionale Italiano per la Bioetica.
 
I Comitati Nazionali di Bioetica sono sorti in ogni Paese d’Europa come luoghi di discussione interdisciplinare e pluralistica, di ricerca di mediazione etica nell’identificazione di ‘valori minimi comuni’ per l’elaborazione di pareri nell’ambito dei problemi emergenti dal progresso scientifico-tecnologico in biomedicina. I pareri hanno l’obiettivo sia di fornire una consulenza scientifica ai governi su specifici temi etici, sia di offrire una corretta informazione alla cittadinanza su tematiche di così elevata specializzazione.

16 Novembre 2014

© Riproduzione riservata

Spesa farmaceutica. Ministero Salute: “Nessun aumento fuori controllo, il governo ha aggiunto 1,4 miliardi”
Spesa farmaceutica. Ministero Salute: “Nessun aumento fuori controllo, il governo ha aggiunto 1,4 miliardi”

Non si può costruire una valutazione seria della spesa farmaceutica "sommando fenomeni diversi, canali diversi e periodi diversi, per poi attribuire tutto a una sola misura". Così il Sottosegretario alla...

Commissione Covid. Scontro tra maggioranza e opposizione. La Russa: “Pieno coinvolgimento di tutti”. Le opposizioni: “Lisei si dimetta”
Commissione Covid. Scontro tra maggioranza e opposizione. La Russa: “Pieno coinvolgimento di tutti”. Le opposizioni: “Lisei si dimetta”

La Commissione parlamentare d'inchiesta sul Covid finisce nuovamente al centro di un durissimo scontro politico-istituzionale. Le opposizioni denunciano una gestione dei lavori che, a loro dire, escluderebbe il confronto e...

Medicina. Bernini: “La riforma dell’accesso ha funzionato. A breve il decreto con le correzioni”
Medicina. Bernini: “La riforma dell’accesso ha funzionato. A breve il decreto con le correzioni”

"A brevissimo uscirà un decreto" per confermare e perfezionare la riforma dell'accesso alla Facoltà di Medicina. Ad annunciarlo è la ministra dell'Università e della Ricerca, Anna Maria Bernini, intervenuta all'Assemblea...

Calabria. M5S attacca il governo: “Sacrificati i cittadini per favorire gli amici. Caso sotto il mirino della Corte dei Conti”
Calabria. M5S attacca il governo: “Sacrificati i cittadini per favorire gli amici. Caso sotto il mirino della Corte dei Conti”

Nuovo scontro politico in materia di sanità. Il Movimento 5 Stelle accusa il governo Meloni di utilizzare il Servizio sanitario nazionale come "pretesto per fare favori agli amici", puntando il...